Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Nerone con strana contromarca


cliff

Risposte migliori

Cosa pensate del segno a V presente nell'asse postato? E' una contromarca romana? Cosa significherebbe in tal caso?

Oppure è un segno posto a indicare valore o validità impresso in epoca successiva, non so nel Medioevo? O ancora potrebbe essere una contromarca di appartenenza a qualche collezione rinascimentale o piu' tarda?

post-2689-1210722863_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei una contromarca di valore (pentanummo) fatta per prolungare la circolazione della moneta, viste le sue condizioni di usura non troppo avanzate. Escluderei anche la contromarca di appartenenza perché mi sembra troppo grande e soprattutto non credo che sarebbe stata apposta sul busto anziché nel campo. Forse si tratta solo di un colpo accidentale inferto con qualche utensile? Mi sembra comunque piuttosto antico visto che internamente è patinato.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Paleologo il problema è che mi pare di ricordare di aver visto almeno tre o quattro assi di Nerone con quel strano segno a forma di V sul collo dell'Imperatore Nerone.

Può essere che non sia accidentale ma il motivo di questo segno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.