groat Inviato 15 Maggio, 2008 #1 Inviato 15 Maggio, 2008 salve, volevo appunto sapere se la dicitura S*M*V*DOM*COM (domenico contarini)appare anche nei 12 bagattini, e, in caso contrario, a chi è riferibile? grazie :) groat Cita
bavastro Inviato 16 Maggio, 2008 #3 Inviato 16 Maggio, 2008 (modificato) salve, allego immagine di un esemplare del 12 bagattini. Come si può vedere la leggenda è: S.M.V. DOMIN. CON. I dogi di nome Domenico sono pochini e mi risulta che di essi solo il Contarini del 1659-1675 abbia battuto bagattini. Una foto della moneta potrebbe agevolare la discussione. :rolleyes: Modificato 16 Maggio, 2008 da bavastro Cita Awards
rob Inviato 16 Maggio, 2008 #4 Inviato 16 Maggio, 2008 I soldi veneziani si contraddistinguono per un grande numero di varianti nella legenda: il Papadopoli ne elencò letteralmente centinaia, e ogni tanto ne salta fuori qualcuno che nemmeno lui conosceva. In questo momento non ho il Papadopoli sottomano, e non sarò a casa fino alla fine della prossima settimana: se hai pazienza do' un'occhiata, oppure se qualcun altro che possiede il Papadopoli fosse di buon cuore... ;) Cita
groat Inviato 20 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 20 Maggio, 2008 ciao e grazie per le risposte ecco ho fatto una foto, la moneta è purtroppo abbastanza consunta. cmq sia ho cercato di evidenziare la scritta, io leggo DOM*COM voi che dite? Cita
bavastro Inviato 22 Maggio, 2008 #6 Inviato 22 Maggio, 2008 ciao, la "M" di DOM è molto simile alla "M" di S.M.V., mentre la lettera dopo "CO" si differenzia quanto basta per leggerla come "N". Non resta che attendere Rob... :rolleyes: Cita Awards
rob Inviato 22 Maggio, 2008 #7 Inviato 22 Maggio, 2008 Non ho particolari dubbi che si tratti di un soldo di Domenico Contarini (1659-1674). Al dritto della moneta di bavastro leggo: . S . M . V . DOMIN . CON che effettivamente è citato dal Papadopoli in combinazione con alcune varianti di rovescio (motivo per cui non riesco a dare una classificazione esatta del nr. di catalogo). La moneta di groat è piuttosto consunta, ma è perfettamente compatibile con le varietà citate dal Papadopoli . S . M . V . DOM CON S . M . V . DOM . CON . S . M . V DOM . CON come si nota le possibilità sono diverse, e si aggiunga il fatto che al rovescio ci sono altre varianti. Cita
groat Inviato 22 Maggio, 2008 Autore #8 Inviato 22 Maggio, 2008 grazie mille a tutti, ora posso dormire tranquillo!! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..