Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Vaticano senza data!!


Risposte migliori

Ciao Ragazzi,

avete mai sentito parlare della moneta del Vaticano 2002 (de serie ufficiale) senza la data?

E' una rarità?

Allego le foto e mi affido a voi esperti!!

Grazie in anticipo per la vostra solita disponibilità!!

post-6566-1211042584_thumb.jpg

post-6566-1211042600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti a me sembra davvero strano che possa essere accaduta una cosa del genere senza che si fosse saputa prima. Sono stati coniati pochissimi esemplari ed il loro valore è salito alle stelle, adesso che le quotazioni stanno lentamente calando esce fuori questa novità... ed è il primo esemplare e finora unico, di cui si venga a conoscenza... davvero strano.

Dove lo hai trovato e quando?

Modificato da Donis
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è tutto regolare, un po' come la firma mancante su San Marino.

Non mi pare che ci sia un'usura tale da giustificare l'assenza del millesimo.

In ogni caso potrebbe benissimo essere di un anno diverso da quello 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stato preso un 2€ vaticano di un altro anno (meno pregiato), è stata cancellata la data, e poi è stato spacciato per 2€ del 2002 raro.

345246[/snapback]

Addirittura! :o

Non credo che arrivino a tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso ci sia bisogno di cancellare la data, qualsiasi 2 euro del vaticano con GP II° è raro, non c'è motivo per aver fatto una cosa del genere.

E' vero, chi non se ne intende non distingue una moneta dall'altra, per loro sono tutti 2 €, quindi può averla spesa benissimo in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove lo hai trovato e quando?

Mi ha contattato un ragazzo qualche giorno fa tramite ebay, dicendomi che confrontando la serie del 2008 appena acquistata con quella del 2002( acquistata sempre dalla stesso commericiante per 375 euro all'epoca) si è accorto della mancaza del millesimo sulla moneta da 2 euro.

Ho controllato anche sul catalogo degli errori ma non c'è precedente!

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra circolata, ma chi spenderebbe 2 euro vaticani?

345293[/snapback]

beh su questo stai pur certo che qualcuno lo fa!!!!! un mio amico li ha trovati in circolazione....chiaramente se li e' tenuti :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra circolata, ma chi spenderebbe 2 euro vaticani?

345293[/snapback]

beh su questo stai pur certo che qualcuno lo fa!!!!! un mio amico li ha trovati in circolazione....chiaramente se li e' tenuti :angry:

346070[/snapback]

Capita di tutto, i collezionisti sono una minoranza asai esigua. Ho visto molte volte, in Italia e all'estero, rifiutare le commemorative da 2 euro perchè ritenute false. Non del Vaticano comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra circolata, ma chi spenderebbe 2 euro vaticani?

345293[/snapback]

beh su questo stai pur certo che qualcuno lo fa!!!!! un mio amico li ha trovati in circolazione....chiaramente se li e' tenuti :angry:

346070[/snapback]

Capita di tutto, i collezionisti sono una minoranza asai esigua. Ho visto molte volte, in Italia e all'estero, rifiutare le commemorative da 2 euro perchè ritenute false. Non del Vaticano comunque.

346078[/snapback]

Certo che pero' e' paradossale..... noi andiamo in cerca dei commemorativi ...e c'e' chi li rifiuta.... ma in che mondo viviamo.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La data c'e' si vedono chiaramente uno zero e l'utima cifra che potrebbe essere anche un 3.

Servirebbe una foto con una risoluzione maggiore per capire meglio se e' stata cancellata o si tratta di un conio particolarmente debole su quel lato.

Comunque la moneta sembra buona e non mi sembra circolata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La data c'e' si vedono chiaramente uno zero e l'utima cifra che potrebbe essere anche un 3.

Servirebbe una foto con una risoluzione maggiore per capire meglio se e' stata cancellata o si tratta di un conio particolarmente debole su quel lato.

Comunque la moneta sembra buona e non mi sembra circolata.

Ciao

346100[/snapback]

Come già esposto, sono sulla tua stessa linea di pensiero.

Non penso proprio sia artefatto. L'operazione non è facile da fare, si rischierebbe di rovinare una moneta rara.

Su una cosa non sono sicuro, cioè che sia una moneta del 2002, ma se la storia dell'amico si sevenchampions è autentica non c'è motivo di dubitarne.

Se così non fosse, si sarebbe potuta vendere una serie del 2003 (senza il 2€, risultato senza data) in monete sfuse e poi il 2€ 2002. Il guadagno totale avrebbe superato il valore di una divisionale 2003 (il 2€ 2002 da solo vale un bel po'...).

A questo punto ecco una divisonale con 7 valori 2002 e uno 2003 (di cui però non si vede la data). Il valore supererebbe sicuramente quella di una semplice divisionale 2002, essendo spacciata per rarità.

Detto in altri moti e più brevemente... un ipotetico truffatore da una moneta 2003 e una 2002 ne avrebbe ottentute due 2002, di cui una con difetto. Guadagno truffaldino assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra circolata, ma chi spenderebbe 2 euro vaticani?

345293[/snapback]

beh su questo stai pur certo che qualcuno lo fa!!!!! un mio amico li ha trovati in circolazione....chiaramente se li e' tenuti :angry:

346070[/snapback]

Capita di tutto, i collezionisti sono una minoranza assai esigua. Ho visto molte volte, in Italia e all'estero, rifiutare le commemorative da 2 euro perchè ritenute false. Non del Vaticano comunque.

346078[/snapback]

Certo che pero' e' paradossale..... noi andiamo in cerca dei commemorativi ...e c'e' chi li rifiuta.... ma in che mondo viviamo.... :P

346087[/snapback]

Viviamo in un mondo vario. C'è chi colleziona cartamoneta: a me invece non è MAI successo di guardare in una banconota il codice identificativo di nazionalità, per l'Italia S 7. Se mi chiedessero poi cosa c'è raffigurato sul fronte e sul retro delle varie banconote in euro non saprei rispondere. Sarò il solo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove lo hai trovato e quando?

Mi ha contattato un ragazzo qualche giorno fa tramite ebay, dicendomi che confrontando la serie del 2008 appena acquistata con quella del 2002( acquistata sempre dalla stesso commericiante per 375 euro all'epoca) si è accorto della mancaza del millesimo sulla moneta da 2 euro.

Ho controllato anche sul catalogo degli errori ma non c'è precedente!

Cosa ne dite?

345408[/snapback]

MOLTO STRANO!posso chiederti una cosa?di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che leggo ( e vedo ) una cosa del genere!

Comunque, sono anch'io del parere che la data non è stata abrasa: sarebbe un'operazione improba e dagli scarsi risultati...

Tuttavia, nessuno mai potrà dirci con certezza assoluta che la moneta è del 2002 ( perchè la divisionale non è stata acquistata in quel periodo... )!

:P Altrimenti che moneta senza data sarebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti


La data c'e' si vedono chiaramente uno zero e l'utima cifra che potrebbe essere anche un 3.

Servirebbe una foto con una risoluzione maggiore per capire meglio se e' stata cancellata

Ciao

346100[/snapback]

Come già esposto, sono sulla tua stessa linea di pensiero.

Non penso proprio sia artefatto. L'operazione non è facile da fare, si rischierebbe di rovinare una moneta rara.

346114[/snapback]

Vero. Bisogna lavorare di bulino e smenarci davvero tanto tempo (all'inizio anche io pensavo fosse moolto più sbrigativo), e non ne vale la pena... a che pro cancellare la data di una moneta rara?

Su una cosa non sono sicuro, cioè che sia una moneta del 2002, [...]

Se così non fosse, si sarebbe potuta vendere una serie del 2003 (senza il 2€, risultato senza data) in monete sfuse e poi il 2€ 2002. Il guadagno totale avrebbe superato il valore di una divisionale 2003 (il 2€ 2002 da solo vale un bel po'...).

A questo punto ecco una divisonale con 7 valori 2002 e uno 2003 (di cui però non si vede la data). Il valore supererebbe sicuramente quella di una semplice divisionale 2002, essendo spacciata per rarità.

Detto in altri moti e più brevemente... un ipotetico truffatore da una moneta 2003 e una 2002 ne avrebbe ottentute due 2002, di cui una con difetto. Guadagno truffaldino assicurato.

346114[/snapback]

Il discorso non si regge molto in piedi. Ammesso che ci sia chi ha voglia di giocare su un pezzo per cancellare la data, avrebbe preso una divisionale 2005, che ha un valore assai più basso della 2003, cancellando tutta la scritta e non lasciando quel debole alone.

Ecco una analisi, la data sembra essere proprio del 2002, poichè il 3 è incompatibile con l'alone sulla moneta analizzata

post-3988-1211578893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso non si regge molto in piedi. Ammesso che ci sia chi ha voglia di giocare su un pezzo per cancellare la data, avrebbe preso una divisionale 2005, che ha un valore assai più basso della 2003, cancellando tutta la scritta e non lasciando quel debole alone.

Ecco una analisi, la data sembra essere proprio del 2002, poichè il 3 è incompatibile con l'alone sulla moneta analizzata

347513[/snapback]

Trovami un messaggio in cui sostengo l'ipotesi della cancellatura artificiosa della data...

Nello stesso messaggio ho detto:

Non penso proprio sia artefatto. L'operazione non è facile da fare, si rischierebbe di rovinare una moneta rara.

Io mi stavo riferendo al caso di una moneta, magari del 2003 (o di qualsiasi altro anno), che per cause naturali ha "perso" la data

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.