heldrungen Inviato 19 Maggio, 2008 #1 Inviato 19 Maggio, 2008 (modificato) Carissimi, vi presento un ducato (gr. 3,50; Au 986/1000) coniato nel 1659, sotto l'imperatore Ferdinando III, a Campen (ora Kampen), come si legge nella scritta latina posta nel quadrato sul rovescio: "mo(neta) nov(a) aurea civita(tis?) Imperi(i?) Campen" La moneta si presenta un po' piegata, io nel complesso l'ho giudicata BB+, ma mi interesserebbe un vostro parere. Per quanto riguarda il dritto non ho decifrato del tutto la scritta: "Ferd(inandus) III D(ei) G(ratia) RO(?) Iung(?) Bo(hemiae?) Rex. Grazie per l'aiuto. Saluti. Modificato 19 Maggio, 2008 da heldrungen Cita
bavastro Inviato 19 Maggio, 2008 #2 Inviato 19 Maggio, 2008 ciao, potrebbe essere FERD inando III D ei G ratia RO manorum I mperator VNG aria et BO emia REX ? :rolleyes: Cita Awards
heldrungen Inviato 19 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2008 Grazie Bavastro, hai guardato le abbreviazioni delle legende sul World Coins del '600? Io non ce l'ho. Saluti. Cita
Mirko Inviato 19 Maggio, 2008 #4 Inviato 19 Maggio, 2008 Sì, bavastro ha ragione. Non ho modo di verificare se sia la norma per questa monetazione, ma faccio comunque notare che Hungaria nelle legende è di solito con la H, mentre la tua moneta la presenta senza ;) Cita
heldrungen Inviato 19 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 19 Maggio, 2008 Ho controllato su altre monete dell'Ungheria che possiedo ed effettivamente compare la scritta "Hungariae Rex" o "Regina" nel caso di Maria Teresa. Sarà una particolarità di questo tipo di monete o di questo periodo storico? Cita
Paleologo Inviato 19 Maggio, 2008 #6 Inviato 19 Maggio, 2008 Sarebbe questa tipologia la moneta che nelle tariffe viene chiamata "ungaro"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..