minerovox Inviato 19 Maggio, 2008 #1 Inviato 19 Maggio, 2008 Salve Ragazzi :) Questa monetina di bronzo un po malmessa dal diametro di 17 mm gira nella scatola delle non id. da qualche anno :( Chi la conosce ? Dai che ce la fate !! Ciao, Grazie. Cita
fullons Inviato 20 Maggio, 2008 #3 Inviato 20 Maggio, 2008 Dalla foto è dire di cosa si tratta dalle foto che hai postato, fatico ha distinguere se si tratta di rame o bronzo,anche se penso sia più probabile la prima. Riesci a leggere niente nella leggenda? Cita
avgvstvs Inviato 20 Maggio, 2008 #4 Inviato 20 Maggio, 2008 E' una parola... non riesci a postare immagini un po' piu' definite? Comunque, a volerci per forza vedere qualcosa, al rovescio mi pare che ci sia una prora a destra con qualcosa sopra, forse una Nike (una volta ruotata l'immagine di 90° in senso orario), ma puo' essere solo suggestione. Cita
minerovox Inviato 20 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 20 Maggio, 2008 Si, probabilmente è rame.. Il volto a Sx mi da + l'idea di un personaggio rinascimentale.. Il retro mi sembra una specie di "frate" con le mani alzate :o Chissà se qualcuno la riconosce. Non si vede nessuna leggenda! Cmq grazie a tutti. Cita
apuliensis Inviato 20 Maggio, 2008 #6 Inviato 20 Maggio, 2008 comunque sul dritto mi sembra di vedere una testa di Ninfa verso sinistra... :unsure: ....quindi penserei a qualche bronzo greco...magari siciliano... <_< ....il rovescio non lo riesco a distinguere bene... :( Cita
teodato Inviato 21 Maggio, 2008 #7 Inviato 21 Maggio, 2008 Concordo con Antvwala, al dritto sembrerebbe proprio un Giano bifronte con facce separate dall'incisione, il problema è il rovescio perchè anche qui sembra di vedere un asse mediano che separa due figure quasi simmetriche ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti. Cita
minerovox Inviato 21 Maggio, 2008 Autore #8 Inviato 21 Maggio, 2008 guardandola in mano escludo il Giano B..... poi pesa gr 2,8 e diametro di 16mm , è un po piccola per una moneta repubblicana... E' una testa a sx con una capigliatura tipo Pandolfo Malatesta o simili... io resterei nell'area rinascimentale ! c'è questo importante solco centrale al D. che può sviare, e nel R ce n'è un altro centrale ed uno + a lato... Intanto grazie a tutti..... Cita
avgvstvs Inviato 21 Maggio, 2008 #9 Inviato 21 Maggio, 2008 Prova a fare delle foto a risuluzione superiore, magari usando uno scanner, avendo usato foto da 8KB l'una hai ampio margine di miglioramento. ;) Cita
minerovox Inviato 21 Maggio, 2008 Autore #10 Inviato 21 Maggio, 2008 a dir la verità le foto le avevo portate a 60 kb , il limite max è 65. Non so come mai poi le fa vedere a 7 kb !! proverò a registrarmi a qualche sito dove posso inserire le foto... : Cita
gpittini Inviato 21 Maggio, 2008 #11 Inviato 21 Maggio, 2008 DE GREGE EPICURI Giano bifronte però c'è in molte monete di Panormum, anche con quel peso; non ricordo però se c'è un rovescio con una figura umana simmetrica. Inoltre c'è qualche Giano bifronte in Magna Grecia e in Grecia. Cita
Maffeo Inviato 21 Maggio, 2008 #12 Inviato 21 Maggio, 2008 anche a me da l'impressione che si tratti di un ritratto Rinascimentale al D e un santo di qualche tipo al R <_< Cita
avgvstvs Inviato 22 Maggio, 2008 #13 Inviato 22 Maggio, 2008 Il retro mi sembra una specie di "frate" con le mani alzate :o 345956[/snapback] E se invece che mani fossero tentacoli? ;) http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=89&Lot=395 Cita
minerovox Inviato 22 Maggio, 2008 Autore #14 Inviato 22 Maggio, 2008 .... il Dritto ci assomiglia parecchio ! per quanto riguarda i tentacoli non sono ancora del tutto convinto... magari ogni tanto le butto un occhio, chissà che non riesca a vederli ! Tentacolar non nuoce :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..