heldrungen Inviato 20 Maggio, 2008 #1 Inviato 20 Maggio, 2008 Cari amici, ho trovato una medaglietta, pesante circa 4 grammi, probabilmente d'oro a titolo basso (750/1000 o anche meno, ma non ho trovato punzonature). Sul dritto c'è il volto a destra del generale Moshe Dayan (1915-1981) che fu appunto ministro della difesa israeliano nella guerra dei 6 giorni che Israele combatté vittoriosamente nel 1967 contro i paesi arabi. Oltre che per il nome, scritto forse in olandese (Mosje Dajan) il personaggio è riconoscibile anche per la famosa benda sull'occhio sinistro, messa per coprire una ferita di guerra. Sul contorno una scritta in olandese, della quale comprendo "giugno 1967", ma non riesco a capire bene il resto:"ISRAEL WEERSTAAT AANSLAG OP ZIJN BESTAAN". Sul rovescio troviamo sullo sfondo la stella di David a sei punte, simbolo di Israele e, sovrapposto quello che ho pensato essere un cittadino israeliano nella duplice funzione di agricoltore e di soldato, dal momento che regge una pianta di vite nella mano destra ed un fucile nella sinistra. Pronto quindi ad operare in pace e in guerra. Questo soldato guarda verso oriente (forse per indicare che il pericolo per Israele viene da est? oppure che il Signore verrà da oriente a giudicare gli uomini, come mi sembra sia scritto da qualche parte nella Bibbia?). La scritta sul contorno è in olandese sull'esterno e in ebraico nell'interno, lingue che non conosco, anche se mi è venuta in soccorso la citazione PS137:4 (Salmo 137, versetto 4) che così recita: "Come cantare i canti del Signore in terra straniera?", che è il canto dell'esiliato ed evoca il ricordo della caduta di Gerusalemme e l'esilio di Babilonia, con un nostalgico riferimento al desiderio di recuperare la patria perduta. Qualcuno forse potrà approfondire, meglio di me, il significato di certe scritte e certi simboli. Saluti. Cita
lopezcoins Inviato 20 Maggio, 2008 #2 Inviato 20 Maggio, 2008 "ISRAEL WEERSTAAT AANSLAG OP ZIJN BESTAAN" è effettivamente una frase in olandese e significa letteralmente "Israele resiste all'attacco alla propria esistenza". Cita
heldrungen Inviato 20 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2008 Grazie Lopezcoins per la precisa traduzione dall'olandese. Saluti. Cita
sandokan Inviato 20 Maggio, 2008 Supporter #4 Inviato 20 Maggio, 2008 Medaglia molto interessante, riassume in pochi grammi di metallo la storia del moderno Stato di Israele. Davvero un bel pezzo, complimenti. :) Cita
heldrungen Inviato 21 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2008 Grazie Sandokan, sarebbe interessante sapere chi ha fatto coniare la medaglietta. Forse saranno stati degli ebrei olandesi per celebrare Moshe Dayan o la vittoria di Israele nella Guerra dei 6 giorni. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..