Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa si sa sul metodo di produzione delle piastre di Sisto V con le loro interminabili varianti di conio: battitura manuale o battitura meccanica con impiego di torchi/presse a vite?

Non mi sembra che la zecca papale di Roma introdusse macchinari per la battitura prima del pontificato di Urbano VIII (quando prima di essere battuti i tondelli delle piastre venivano riscaldati nei forni della cucina del Palazzo Vaticano :lol: )

Sarei molto grato di qualche riferimento documentario in merito.

Inviato
Non mi sembra che la zecca papale di Roma introdusse macchinari per la battitura prima del pontificato di Urbano VIII

346941[/snapback]

Questo è quanto risulta anche a me, ma temo di non avere altra fonte che Lamoneta. Per quanto autorevole :D

Inviato
Cosa si sa sul metodo di produzione delle piastre di Sisto V con le loro interminabili varianti di conio: battitura manuale o battitura meccanica con impiego di torchi/presse a vite?

346941[/snapback]

L'introduzione della "meccanizzazione" per la zecca romana, per giunta solo per alcune tipologie di monete, durante il pontificato di Urbano VIII è quanto risulta anche a me.

Inoltre, come abbiamo discusso di recente, nelle piastre di Sisto V non è rado trovare salti di conio (che poi nei cataloghi diventano inedite varianti... :rolleyes: ), tipici della battitura a martello, e pressochè eliminati dall'introduzione del torchio a bilanciere ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

il problema emerge per me perché mi sono imbattuto spesso in esemplari di forma marcatamente concave, che mi fa pensare alla possibilità di un metodo di battitura con impiego di un mezzo molto pesante...

Inviato

Forme concave -----> conii su rulli ?? :huh:

Non mi risultano prima del '700, ma non si sa mai... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.