Vai al contenuto
IGNORED

SMOM


Pgl

Risposte migliori

Mi è arrivata questa offerta da Bolaffi

[url="http://www.collectorclub.it/shop/shop_Item.asp?item=1_28_17_3232"]http://www.collectorclub.it/shop/shop_Item...em=1_28_17_3232[/url]

visto che ero interessato ho chiesto informazioni all'ufficio numismatico dello SMOM, avendo lavorato diversi anni per l'ACISMOM, qualche contatto mi era rimasto ancora, per poter acquistare la serie direttamente a loro, ovviamente con un prezzo più basso di quello offerto da Bolaffi.

Sorpresa, mi dicono che loro non hanno mai coniato monete o medaglie del Papa, e tanto meno quelle che potete vedere nel link sopra.

Ho inviato loro anche il depliant che mi ha inviato Bolaffi, su lro richiesta.
Oggi mi è arrivata l'E-Mail con cui dicevano che non hanno emesso quella serie di monete.

Mi rimane da chiamare Bolaffi e sentire loro che dicono.

Qualcuno ha notizie ? :(

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la risposta è nell'articolo Bolaffi. Ti riporto il pezzo "interessante".
[quote]coniate dal Sovrano Ospedaliero Ordine di Malta[/quote]

NAturalmente saprai che la denominazione corretta dello SMOM è Sovrano [b]MILITARE[/b] Ordine di Malta.

Mi sa che si tratti di una medaglia coniata da un privato, sedicente Sovrano Ospedaliero (????) Ordine di MAlta, uno delle centinaia di "pseudo ordini di Malta" esistenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]visto che ero interessato ho chiesto informazioni all'ufficio numismatico dello SMOM, avendo lavorato diversi anni per l'ACISMOM, qualche contatto mi era rimasto ancora, per poter acquistare la serie direttamente a loro, ovviamente con un prezzo più basso di quello offerto da Bolaffi.[/quote]

Interessantissimo, mi dici anche a me come fare per comprare direttamente da loro? Te ne sarei molto grato :)

Anche tramite PM se non vuoi publicizzare troppo la cosa

ciao ;)

p.s.: ACISMOM = ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiarire le cose:

SMOM = Sovrano Militare Ordine di Malta, a volte detto anche Sovrano Ospedaliero Ordine di Malta, che da quanto mi è stato riferito è la stessa cosa, infatti l'attività primaria è la gestione dell'Ospedale San Giovanni Battista a Roma (per chi fosse di quelle parti, alla Magliana).

ACISMOM = Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, con sede nel Castello che si trova all'interno di questo Ospedale. L'Associazione oltre ad attività benefiche gestisce i vari centri Antidiabetici sparsi per l'Italia (Latina, dove ho lavorato io, Roma, Trieste, venezia, Viterbo, Napoli etc.)

Da quanto mi è stato detto all'ufficio che si occupa delle vendite delle monete dello SMOM, mi hanno detto che il Sovrano Militare e il Sovrano Ospedaliero è la stessa organizzazione. :(

Ad ogni modo che fosse interessato ecco il recapito telefonico, il riferimento alla persona di cui chiedere per acquisti e gli orari.

06-67581211 e chiedere della Sig.ra Ferri.
Tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 13,30.

Ciao e grazie a tutti.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito il termine Ospedaliero viene preceduto da Militare: Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta (Vedi pagine ufficiali dell'Ordine).

Tuttavia, poiché la denominazione ufficiale è SMOM o Sovrano Militare Ordine di Malta, ogni moneta "ufficiale" deve portare tale indicazione, altrimenti è una "medaglia privata".

Insomma, se sulle monete italiane non c'è scritto "Repubblica Italiana", non sono monete...
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Mirko, mi hai preceduto sul chiarimento. :)

E in effetti è quello che mi viene da pensare, che siano solo medaglie e null'altro. :(

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


pgl...io preferisco chiamarle patacche e non medaglie.
Comunque c'e' anche un'altro dettaglio che dimostra che l'emissione non appartiene al SMOM ...hanno valore facciale di 10 lire, mentre la monetazione dello SMOM e' in grani, tari e scudi, non in lire.
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con piacere che Bolaffi non si limita a questa "biricchinata", ma ne fa anche un'altra:

[url="http://www.collectorclub.it/shop/shop_item.asp?item=1_28_22_2613"]bolaffi 2[/url]

...dice che questa e' una banconota degli zar ... purtroppo la firma che e' presente sulla banconota e' quella di Shipov ... questo implica che la banconota e' stata emessa dai Soviet, quando lo zarismo era gia' un ricordo, riprendendo le vecchie banconote come rappresentazione e con la stessa data. Quindi quando scrivono che la banconota e' del 1909, emessa sotto gli zar, scrivono una cosa non vera.
La differenza sostanziale differenza e' che le banconote di Shipov sono quelle che si trovano nei mercatini ad un paio d'euro, quelle realmente degli zar sono ben piu' rare...
...questi due casi mi rattristano...
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non si può chiamare delle monete delle medaglie che mancano dei presupposti della coniazione ufficiale. Strano che una Società per Azioni come Bolaffi agisca nell'equivoco. Ho letto il loro stampato su internet, e di affermazioni non chiare ne avrei trovate più di una. Non viene specificato mai il livello qualitativo dell'offerta, o l'anno di coniazione, ma il prezzo di vendita è ben chiaro. Eppure è una azienda affermta che opera da tantissimo tempo sul mercato fiilatelico. Può essere che essendo arrivata da poco sul mercato numismatico si sia dovuta ritagliare una parte di mercato particolare orientata sull'investimento e meno sulla numismatica, ma ad acquistare un 20 lire di Vittorio Emanuele I in un non meglio specificato stato di conservazione ed anno di coniazione a 1.900,00 Euro è un bell'investimento.

Consiglio di non perdersi la pagina delle Curiosità : una vera chicca di buongusto le 500 lire in bagno d'oro e smaltate.
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Yafet, particolare molto importate che mi era sfuggito, da piccolo esperto che sono :D

Ad ogni modo ho inviato il depliant di Bolaffi all'ufficio numismatico dello SMOM, che me lo avevano richiesto. Vedremo il seguito della vicenda.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ero dimenticato un'altra cosa, l'ufficio numismatico mi aveva detto che coniavano monete solo in Argento e Oro, quelle di Bolaffi sono in Cupronickel. :(

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


E' arrivata poco fa' la busta dall'ufficio numismatico dello SMOM.
Vi sono solo due fogli con la descrizione delle monete emesse nel 2004.

A chi fosse interessato riepilogo:

5 Scudi in oro, 10 Scudi in oro, 1 Scudo in argento, 2 Scudi in argento (serie con immagini della Sede dell'Ordine dell'Aventino a Roma).
Prezzo della serie completa € 245,00, solo i due pezzi in argento € 55,00

10 Grani in bronzo, 9 Tarì in argento (serie celebrativa del Santo Natale 2004).
Prezzo della serie € 45,00

Le immagini delle monete e le descrizioni le potete vedere nel sito ufficiale dell'Ordine di Malta, pagina Numismatica.

Spedizione Assicurata a carico dell'Ordine.

In vendita presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, Via Bocca di Leone, 68 - Casella Postale 738 - 00187 Roma.
Tel.: 06 67581211 - Fax 06 6783934

Le monete sono presentate in astuccio portamonete di cartoncino e plastica con foderina rossa, iscrizioni in oro e la Croce ottagona di bianco.

Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno.

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho detto, tra poco dimentico anche la testa a casa.

Consiglio di visualizzare il sito con Explorer e MSN e non con Firefox Mozilla, con quest'ultimo non vengono visualizzati tutti i bottoni e gli anni da vedere nella pagina Numismatica.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guardando su EBAY ho trovato questo annuncio

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=45990&item=3977488100&rd=1&ssPageName=WD2V"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WD2V[/url]

Sono le stesse monete che vende Bolaffi e che lo SMOM dice di non aver mai coniato.

Prezzo compralo subito € 89.75 più minimo € 7.00 di spedizione dalla GERMANIA.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.