FabriC Inviato 25 Maggio, 2008 #1 Inviato 25 Maggio, 2008 Buonasera a tutti, ho acquistato questa moneta come un asse di Augusto, per catalogarla ho cercato nei vari siti internet che conosciamo ma non ho trovato niente di simile; soprattutto nel retro appare un simbolo che non ho saputo individuare. Comunque il peso è 9.4 grammi, il diametro 2.6 cm, il metallo bronzo, nel retro che è la parte più leggibile si vede PONTIF MAXIM - POT XXXVII - SC, nel fronte scorgo CAES ... e non riesco a leggere oltre. Mi potete dare qualche informazione sulla moneta. Grazie, Fabrizio Cita
forza_italia Inviato 25 Maggio, 2008 #3 Inviato 25 Maggio, 2008 Colore bronzo molto interessante! Cita
Arthas Inviato 25 Maggio, 2008 #5 Inviato 25 Maggio, 2008 (modificato) Buonasera a tutti, ho acquistato questa moneta come un asse di Augusto, percatalogarla ho cercato nei vari siti internet che conosciamo ma non ho trovato niente di simile; soprattutto nel retro appare un simbolo che non ho saputo individuare. 348054[/snapback] al rovescio vi è un timone sovrapposto su di un globo..........come ha sospetato AVGVSTVS è una asse di Tiberio coniato a Roma intorno al 36-37 (RIC 64) le leggende adl dritto sono: TICAESARDIVIAVGFAVGVSTIMPVIII e al rovescio : PONTIFMAXIMTRIBVNPOTXXXIIX Modificato 25 Maggio, 2008 da Arthas Cita
FabriC Inviato 25 Maggio, 2008 Autore #6 Inviato 25 Maggio, 2008 E' Tiberio, l'ho verificato con il ric che mi avete indicato, grazie mille; l'ho acquistato in un mercatino da un numismatico che mi era sembrato preparato e attento, ma vendere Tiberio per Augusto ?? Forse in buona fede aveva fatto una attribuzione sommaria oppure c'è poca serietà, che dite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..