Vai al contenuto
IGNORED

25 centimes 1847 A B - Ginevra


Risposte migliori

Inviato

Presento una monetina di billon (dovrebbe essere una lega in cui la quantità d'argento è scarsa): 25 centesimi del 1847 del Cantone svizzero di Ginevra. Il particolare forse più interessante è lo stemma bipartito di Ginevra contornato dal motto "Post tenebras lux" (Dopo il buio la luce), ripreso, sembra, dal Libro di Giobbe (17,12) della Bibbia e divenuto poi motto calvinista e dell'intera riforma protestante. Nella città svizzera, l'espressione è scritta sul lungo muro alla base del monumento ai principali esponenti calvinisti. Sopra lo stemma di Ginevra, nella moneta, vediamo il sole con, all'interno, le lettere IHS che, secondo alcuni, sono un'abbreviazione per Iesus e, secondo altri un acrostico per Iesus Hominum Salvator (Gesù salvatore degli uomini), divenuto poi motto dei gesuiti e presente in tante chiese ed edifici legati alla Compagnia di Gesù.

Saluti.

post-8852-1211917618_thumb.jpg

post-8852-1211917641_thumb.jpg


Inviato

Davvero una bella moneta.

Vorrei aggiungere che, da quello che so, il monogramma IHS (che si trova impresso su molte ostie usate per la consacrazione eucaristica) fu creato da San Bernardino da Siena e significa proprio "Iesus Hominum Salvator".


Supporter
Inviato

Moneta interessante, anche da un punto di vista estetico : lo scudo sagomato di grande formato (rispetto alla moneta) è uno degli stemmi più belli, a mio avviso, che appaia su una moneta , anche per l'originalità e l'efficacia visiva delle figure che compaiono nelle due partizioni.

Molto....spartano invece l'altro lato : sembra quasi un gettone.

Bella moneta :)


Inviato

Può darsi che il motto "Post tenebras lux" sottintenda anche una non tanto velata polemica con la Chiesa cattolica, nel senso che, dopo tanti anni di tenebre, di oscurantismo, per i calvinisti e gli altri protestanti, finalmente, con la Riforma sarebbe arrivata la luce, l'illuminazione per gli uomini. Non so se si tratta di un'interpretazione azzardata.

Saluti.


Inviato
Non so se si tratta di un'interpretazione azzardata.

349901[/snapback]

Direi proprio di no, considerato che la Riforma veniva dopo gli anni in assoluto più oscuri e corrotti del papato (quelli di Alessandro VI Borgia, tanto per fare un nome) e che i riformatori non mancavano certo di sprito polemico ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.