Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Michele2198

Scudo Napoleone - parere

Risposte migliori

Michele2198
Ciao a tutti! vi propongo quest'asta su Ebay che mi lascia 1po' perplesso...

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=39480&item=3974103504"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3974103504[/url]

x chè non vedo le righine sotto le chiavi nella parte in alto a sinistra dello stemma, e i caratteri delle scritte sono molto diversi (più grandi e con dei "riccioli", vedi la i di Italia) da quelli delle foto sul mio catalogo e del mio scudo del 1911M (ma potrebbe essere 1variante).

attendo conferma o tiratina d'orecchi!! :P

P.S. una cosa è certa, la moneta non è "SPL+" e neanche SPL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao Micheleavanzo

Il tuo scudo forse è del 1 8 11 e no 1911 anche perchè forse sarebbe meglio nel lato economico.
Comunque questa è del 1° tipo con il contorno in rilievo e s'intravede. La leggenda è diversa da quelli del 2° tipo e anche il diametro normalmente queste sono 36,5 invece di 37 mm.
Magari potessi prenderne una in buone condizioni come questa che al massimo arriva a un BB+ .
E' catalogata rara e in BB-150 SPL-700/800.
Questa sarebbe stata venduta sui 100/120 euro,periziata invece avrebbe potuto chiedere anche di più!Ma non è detto che non la vende,sono abbastanza rare in queste condizioni.
Ciao
F.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198
Whoops certo che il mio scudo è del 1811!!

tirata d'orecchi allora, nel mio catalogo, il Montenegro, non si parla della legenda diversa, ora di pigliarne 1+ completo.
Grazie delle informazioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
Il 5 lire del 1807 è con il 1810 l'anno di maggior pregio della monetazione Napoleonica per il Regno d'Italia a Milano. Il conio, che presenta bordo in rilievo, è differente da quello poi usato per la monetazione in incuso. Presenta differenze abbastanza marcate sia al diritto , nella testa dell'imperatore, sia al rovescio con la stella più grande cui è riportata la N in rilievo per il primo tipo, poi dismessa nella seconda monetazione. Tutta la monetazione del 1807 presenta due varianti nella data, con cifre spaziate e con cifre ravvicinate. I 5 Lire con cifre ravvicinate è più raro e si trova con molta minore frequenza in bello stato di conservazione.
Venendo alla tipologia offerta, questa è con cifre ravvicinate, come potrà vedere dagli esempi in allegato, in bello stato di conservazione per il tipo di moneta. Sebbene il rilievo sia abbastanza piatto già in origine, l'esemplare offerto non può essere classificato come SPL+, ma al meglio quale BB+, q. SPL.
Non mi esprimo sul fatto se sia più o meno autentica, da una fotografia in bassa risoluzione non è assolutamente semplice a men che sia un falso lapalissiano.
La moneta nel complesso non mi dispiace e vale decisamente di più di 199,00 euro.
Ne sono stati coniati 39,277 pezzi.
Nel CNI il tipo con cifre ravvicinate non è citato, mentre cifre spaziate è CNI 25. Pagani 25a ®, Rinaldi 535 ®, VG 1305, Davenport 202, Crippa 27/A.
Nella Asta Negrini Novembre 1995, Vendita della collezione Mantegazza al n. 532 classificata in SPL-FDC, in realtà uno splendido con mancanza di metallo sulla testa da una stima di 600.000 lire ne realizzò 800.000.
Quindi qual'ora l'esemplare offerto fosse autentico a mio giudizzo varrebbe non meno di 300/350 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
Le allego anche le immagini delle stelle per il confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198
dalla tua valutazione Picchio, la moneta sembra molto interessante. Quasi quasi ci faccio 1 pensiero... intanto chiedo qualche rassicurazione dal venditore che non guasta (garantisce autentica? soddisfatti/rimborsati? mi manda una scansione a più alta risoluzione). Grazie, non finisco mai di imparare su queste pagine... e ripeto, è ora che mi procuri un buon catalogo con il quale mandare in pensione il mio Montenegro 2003

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
Acquisti il PAgani se già non l'ha fatto ed una edizione più aggiornata del Gigante, meglio la 2004 con i riferimenti al Pagani. Non pensioni il Montenegro, è utile per descrizioni delle monete e riferimenti legislativi, due campane sono meglio di una.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×