Jump to content
IGNORED

Monete Antiche maggio/giugno 2008


odjob
 Share

Recommended Posts

Salute

il bimestrale di numismatica classica e medievale MONETE ANTICHE di maggio/giugno 2008 presenta a pagina 3 l'articolo di Antonio Morello ,che è anche il curatore della rivista,che ha per titolo I GIGANTI DEL MARE Il potere marittimo di Tolomeo e Demetrio Poliorcete testimoniato dalle monete:

Tolomeo I Sotere,nacque nel 367-366 e morì nel 283 a.C.,era figlio di Lago,generale di Alessandro Magno , fu Re dal 304 al 283 a.C. e diede vita in Egitto ad una dinastia di sovrani che regnarono per circa tre secoli.

Demetrio Poliorcete nacque nel 336 circa a.C.e morì nel 283 a.C.,fu Re di Macedonia dal 283 al 287 a.C.,perseguì il disegno di riunificare gli stati nati dalla disgregazione dell'impero di Alessandro Magno.Questi due re fecero coniare monete con la prua di nave,come simbolo che celebrava la potenza delle loro rispettive flotte navali..........

Gianmichele Peano è autore dell'articolo"PER LA SALUTE DI CESARE AUGUSTO E LA CONQUISTA DELLE ALPI" in cui scrive a riguardo di un bellissimo aureo romano battuto dal monetiere C.Antistius Vetus III Vir in epoca augustea e su altre monete riguardanti Ottaviano.

Nell'inserto "Il Tarì"il Dott.Giuseppe Ruotolo dedica le sue pagine alla recensione del libro di Lucia Travaini "Monete e Storia nell'Italia Medievale"edito nel 2007

e rimarca la scoperta della zecca medievale di LIMOSAMO paese vicino CAMPOBASSO .

Danilo Maucieri scrive a pag.32 su una contromarca di epoca angioina su un Trifollaro di Re Guglielmo II.

Infine vi sono le recensioni sui libri e su altre riviste di Numismatica.

--Salutoni

-odjob

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.