Vai al contenuto
IGNORED

Domanda: Perchè lo S.M.O.M. non conia l'Euro?


Risposte migliori

Il Liechtenstein è uno stato sovrano con un delimitato territorio fisico, conia le proprie monete

352344[/snapback]

Ah, sì?

Ma presumo non circolino, vero?

Non ho mai visto Franchi del Liechtenstein...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • superbubu

    26

  • libroverde

    14

  • luke_idk

    8

  • Lupastro

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Dopo 5 pagine non ho capito il senso di questa discussione. Perchè mai dovrebbe coniare euro?

A San Marino, Monaco e Vaticano l'euro circola come moneta effettiva: tre ministati sono totalmente compresi all'interno dell'area euro e questo è di fatto l'unico motivo per cui gli è stato concesso di coniare monete in lire/franchi (poi euro).

Lo SMOM non lo è! Anzi non avendo un territorio suo, perchè dovrebbe avere rapporti con l'Europa (e quindi con l'UE) e addirittura avere il diritto di coniarne la moneta?

352549[/snapback]

Il fatto è che il SMOM ha diritto di battere propria moneta e lo fa, per quanto non abbia un territorio suo. Avendo dunque una propria moneta, legalmente utilizzabile nei propri palazzi, la domanda iniziale mi pare più che legittima.

352582[/snapback]

scusate non per essere critici, ma invece di fare lezioni di economia internazionale diritto mondiale ecc ecc (se andiamo avanti così arriveremo a parlare dei mandanti dell'assassinio di kennedy....) perchè non scrivete due righe (anche senza alcuna diplomazia allo SMOM e chiedete:"Gentile Sig. S. E. il Marchese Gian Luca CHIAVARI Patrizio Genovese Bali' Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza (che è il ministro delle finanze dello SMOM) perchè lo S.M.O.M. non conia l'euro???

non credo sia difficile scrivere due righe e chiedere,,,,,..... no???? e poi cerchiamo di utilizzare un linguaggio un pochino meno Platonico, (se no la discussione diventa pesante.....) perchè se andiamo avanti così la prossima volta che devo scrivere un messaggio mi tocca prima consultare i membri dell' Accademia della Crusca....

Saluti

P.s. Sig. Diplomatico un buon consiglio da maschietto.... stia più vicino alla sua dolce metà prima che si arrabbi,,,, (quando le donne si arrabbiano non c'è diplomazia che tenga........)

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde: e ti pare che S.E. il Marchese ti risponde a te (o a me) ?

Lo SMOM conia unicamente monete per collezionisti, in quanto non avendo territorio non ha bisogno di produrre circolante. Le lezioni di economia servivano a dimostrare che con ogni probabilita allo SMOM conviene continuare a battere monete in valuta "strana", piuttosto che passare agli Euro.

Poi forse volevi dire "forbito". Il linguaggio platonico e' un'altra cosa...

PS La dolce meta di un diplomatico non sara mica una bavarese ? :)

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante.

Vi ringrazio, da ignorante che sono, delle innumerevoli notizie che mi hanno fatto crescere culturalmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


PS La dolce meta di un diplomatico non sara mica una bavarese ?  :)

352611[/snapback]

No, la Duchessa Millefoglie di Saint-Honoré. :)

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


PS La dolce meta di un diplomatico non sara mica una bavarese ?  :)

352611[/snapback]

Voto 10...e Lode.

Link al commento
Condividi su altri siti


"... perchè non scrivete due righe (anche senza alcuna diplomazia allo SMOM e chiedete:"Gentile Sig. S. E. il Marchese Gian Luca CHIAVARI Patrizio Genovese Bali' Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza (che è il ministro delle finanze dello SMOM) perchè lo S.M.O.M. non conia l'euro???"

352606[/snapback]

Da quando mi trovo in Francia, compatibilmente al mio lavoro, ho deciso di Iscrivermi ad un master in Scienze Politiche Internazionali qui in terra transalpina. Ho infatti scritto la mia tesi sugli "STATI NON UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTI" ed ho inserito nella stessa anche il Caso dell'ordine di Malta (che NON E' da considerarsi UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO (ha sì rapporti diplomatici con 100 paesi circa, ma ce ne sono altri 85, che NON Ne vogliono Sapere di cosiderarlo come un "Governo Sovrano": USA, AUSTRALIA, NEW ZELAND, CINA (solo per citarne i più importanti). Quindi ho provato a ricercare le informazioni che ho postato qui, direttamente al Governo Melitense. via Lettera prima, via Fax e via mail poi, e se volete saperla tutta, cercando anche di usare i CANALI UFFICIALI, aperti da alcuni colleghi.

le domande che ho inviato erano:

1) perchè il SMOM non fa parte dell'UPU (unione Postale Universale)?

2) perchè il SMOM non conia Euro, eppure l'Unico territorio su cui esercita la propria Sovranità de Jure si trova all'inerno di una nazione appartenente all'Unione Monetaria Europea?

3) perchè, anche se sancito diversamente dalla nuova costituzione dell'ordine, le regole per l'ingresso di nuovi "cittadini" nell'Ordine, rimangono spesso rigide, in rapporto alla provenienza degli eventuali adepti da ceti c.d. "Nobili"?

4) il Governo dell'Ordine, ha nel proprio bilancio finanziario publico un DEBITO ESTERO?

5) Perchè le poste magistrali sono obbligate a stringere convenzioni postali AD PERSONAM con i servizi postali di altri paesi? vi è quindi qualche vincolo che ne vieta l'adesione all'UPU? e perchè l'Ordine emette valori postali in €?

6) perchè i "TIMBRE FISCAL" (le marche da bollo) dell'ordine sono espresse in € e non in Scudi/grani/tarì?

7) Si può definire l'economia del funzionamente dell'Ordine come "Eurizzata"?

8) (parlando a livello TEORICO) La Sovranità c.d. FUNZIONALE proclamata dalla Santa Sede nel 1953 per l'Ordine di Malta, non può essere letta come Ingerenza da parte di "Potenza Estera" negli affari Interni del governo dell'Ordine Stesso? (a questo punto infatti, lo stesso, si troverebbe POLITICAMENTE SUBORDINATO alle decisioni di un'altro "Ente Sovrano", e quindi ne vedrebbe LIMITATA la propria capacità di Sovranità?

9) Santa Sede e SMOM sono da sempre legate e forse "interdipendenti", ma quali sono le Linee Guida politiche che vengono impartite all'Ordine dal Governo Vaticano?

mi rendo conto che queste domande possano essere in parte SCOMODE per un Soggetto Internazionale MILLENNARIO come quello Melitense, ma almeno avere la correttezza di rispondere 2 righe per dire che NON INTENDEVANO RISPONDERE alla mie domande...bhe, me le sarei attese.

Proprio per questo mi sono spinto a contattare il Vostro Forum, per provare a trovare delle "ipotesi" da inserire in Ultimo nel mio lavoro che discuterò il 10 luglio qui in Francia all'Università di Lyon.

alla fine; la CULTURA FINE A SE' STESSA, è la moneta più preziosa che l'uomo può tenere nel proprio portafogli; una moneta che NON necessita di Cambio, e che potrà, nel tempo, solo accrescere il proprio valore.

cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante.

Vi ringrazio, da ignorante che sono, delle innumerevoli notizie che mi hanno fatto crescere culturalmente.  :)

352614[/snapback]

NESSUNO E' IGNORANTE, quando ha la VOLONTA' ed il DESIDERIO DI CONOSCERE.

il Vero Ignorante è colui che A PRIORI non vuole nemmeno provare ad elevare sè stesso.

Probabilmente proporrò altre discussioni relative alle Particolarità del Panorama Internazionale, che ovviamente (vista la natura del forum) verranno fatte passare dalla porta della "cultura Monetaria". mi auguro che possa continuare a trovare interesse anche nel futuro, e abbia modo di esprimere la Sua Idea. (infatti a mio modo di vedere, NULLA e' da CONSIDERARSI STUPIDO O BANALE, se a monte ci sta una propria personale Riflessione!)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto anche il retro che sta indietro fra gl'interventi quindi se mi date una mano vi ringrazio

352272[/snapback]

Sovrana 1970 di Fra Angelo De Mojana di Cologna (1962-1988) oro 900 millesimi , gr. 8,05 , mm.22

15.000 pezzi , moneta comune quotata dal Montenegro 2008 sui 250 euro in FDC.

Per quanto riguarda il cambio Scudo/Euro suppongo sia solo teorico .

Riporto dal Montenegro 2008 :

Valuta : Scudo = 12 tari = 240 grani = euro 0,25

Naturalmente ben diverso dal valore di un qualsiasi scudo moderno SMOM presente nei listini numismatici

352342[/snapback]

Grazie Pier, ormai disperavo che qlc mi rispondesse, non per cattiva volontà ma in questa discussione etico-politica-clericale (e anticlericale) era difficile introdursi senza essere cavalieri del S.S. o dell'ordine di s.maurizio :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Con piacere ho guardato tutta la Sua collezione, e devo farLe davvero i complimenti! Alcune meriterebbero davvero di essere prese in considerazione dalle Zecche!

Perchè non si propone?

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Liechtenstein è uno stato sovrano con un delimitato territorio fisico, conia le proprie monete

352344[/snapback]

Ah, sì?

Ma presumo non circolino, vero?

Non ho mai visto Franchi del Liechtenstein...

352603[/snapback]

Credo che siano esclusivamente commemorative: termine gentile per intendere "un modo come un altro per far soldi". D'altronde il Liechtenstein è un piccolo e povero paese; cos'altro dovrebbe fare? :P

Anche Andorra conia medaglie. Chiamarle monete, in questo caso, sarebbe davvero eccessivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Con piacere ho guardato tutta la Sua collezione, e devo farLe davvero i complimenti! Alcune meriterebbero davvero di essere prese in considerazione dalle Zecche!

Perchè non si propone?

cordialità

grazie.. ma non vengo mai considerato... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a Tutti,

in questi giorni di Ferie Natalizie, stavo un pò girovagando per la rete e mi sono imbattuto in questa mia "vecchia" discussione, riesumandola dalle ceneri, per fare una proposta agli utenti di questo Forum:

non disquisirò sull'essere PRO o CONTRO il S.M.O.M., questo non mi compete, ma comunque, dopo questa discussione, mi sono permesso, una volta in più di RI-scrivere una lettera al Sovrano Governo, presso la sede Romana, per chiedere i MOTIVI LEGALI che fanno sì che lo S.M.O.M rimanga fuori dalla Zona Euro, pur (a mio vedere ed a parere di altri colleghi ed amici giuristi) NE ABBIA FORMALMENTE TUTTI I RECQUISITI.

Ho quindi inviato ben 2 lettere, che...NON HANNO MAI RICEVUTO RISPOSTA.

Proporrei pertanto, visto che l'antico detto: 2 teste lavorano meglio di una fino a prova contraria è ANCORA VERO...e soprattutto quando alle 2 se ne aggiungono altre, dovrebbe essere ancora più VERITIERA come affermazione, di proporre alla Vostra attenzione la mia intenzione di scrivere una BREVE LETTERA al Governatorato del S.M.O.M, (FIRMANDOLA POI TUTTI ASSIEME), (me ne incaricherei io se voleste, altrimenti qualcuno che viene da Roma ed avesse interesse nell'argomento, potrebbe fare il "postino" per questa proposta).

Lo scopo ovviamente, sarebbe quello di ottenere una RISPOSTA ESAUSTIVA ed "ALLA FONTE", e soprattutto sondare il terreno, su una Eventuale possibilità che lo Smom sia interessato, osteggiato, invogliato o legalmente bloccato alla coniazione di una serie di monete in Euro che, sono sicuro, farebbero molto discutere, ma certamente non tarderebbero a mancare nelle collezioni di molti di Noi.

Se ritenete la mia proposta insensata o poco interessante, mi scuso sin d'ora per averLa espressa, ma, la mia curiosità sull'argomento è tale (e insoluta...) dall'avermi fatto pensare a questa MODALITA', come ESTREMA SOLUZIONE in "Ultima Ratio".

ringrazio e porgo gli auguri dei più sereni Natale e Nuovo Anno.

S.B.

P.S: I recquisiti di cui parlavo sopra sono: "IL GOVERNO, PUR NON ESSENDO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO, E' COMUNQUE RICONOSCIUTO DA TUTTI I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E IN GENERALE DEL CONTINENTE EUROPEO. Quelli che non lo riconoscono sono Australia, STati Uniti e altri governi, che comunque NON si TROVANO sul Nostro Continente, e Nulla hanno politicamente (oltre che geograficamente) a che vedere con l'Unione Europea...

P.P.S: Proviamoci sotto Natale...d'altronde si sa, a Natale TUTTI DIVENTIAMO PIU' BUONI...Magari anche in via dei Condotti la pensano così...=)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Tutti,

in questi giorni di Ferie Natalizie, stavo un pò girovagando per la rete e mi sono imbattuto in questa mia "vecchia" discussione, riesumandola dalle ceneri, per fare una proposta agli utenti di questo Forum:

non disquisirò sull'essere PRO o CONTRO il S.M.O.M., questo non mi compete, ma comunque, dopo questa discussione, mi sono permesso, una volta in più di RI-scrivere una lettera al Sovrano Governo, presso la sede Romana, per chiedere i MOTIVI LEGALI che fanno sì che lo S.M.O.M rimanga fuori dalla Zona Euro, pur (a mio vedere ed a parere di altri colleghi ed amici giuristi) NE ABBIA FORMALMENTE TUTTI I RECQUISITI.

Ho quindi inviato ben 2 lettere, che...NON HANNO MAI RICEVUTO RISPOSTA.

Proporrei pertanto, visto che l'antico detto: 2 teste lavorano meglio di una fino a prova contraria è ANCORA VERO...e soprattutto quando alle 2 se ne aggiungono altre, dovrebbe essere ancora più VERITIERA come affermazione, di proporre alla Vostra attenzione la mia intenzione di scrivere una BREVE LETTERA al Governatorato del S.M.O.M, (FIRMANDOLA POI TUTTI ASSIEME), (me ne incaricherei io se voleste, altrimenti qualcuno che viene da Roma ed avesse interesse nell'argomento, potrebbe fare il "postino" per questa proposta).

Lo scopo ovviamente, sarebbe quello di ottenere una RISPOSTA ESAUSTIVA ed "ALLA FONTE", e soprattutto sondare il terreno, su una Eventuale possibilità che lo Smom sia interessato, osteggiato, invogliato o legalmente bloccato alla coniazione di una serie di monete in Euro che, sono sicuro, farebbero molto discutere, ma certamente non tarderebbero a mancare nelle collezioni di molti di Noi.

Se ritenete la mia proposta insensata o poco interessante, mi scuso sin d'ora per averLa espressa, ma, la mia curiosità sull'argomento è tale (e insoluta...) dall'avermi fatto pensare a questa MODALITA', come ESTREMA SOLUZIONE in "Ultima Ratio".

ringrazio e porgo gli auguri dei più sereni Natale e Nuovo Anno.

S.B.

P.S: I recquisiti di cui parlavo sopra sono: "IL GOVERNO, PUR NON ESSENDO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO, E' COMUNQUE RICONOSCIUTO DA TUTTI I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E IN GENERALE DEL CONTINENTE EUROPEO. Quelli che non lo riconoscono sono Australia, STati Uniti e altri governi, che comunque NON si TROVANO sul Nostro Continente, e Nulla hanno politicamente (oltre che geograficamente) a che vedere con l'Unione Europea...

P.P.S: Proviamoci sotto Natale...d'altronde si sa, a Natale TUTTI DIVENTIAMO PIU' BUONI...Magari anche in via dei Condotti la pensano così...=)

Innanzitutto BEN TORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io approvo in toto quello che hai scritto, su una raccolta di firme, ma ti posso assicurare che non risponderanno mai!!!

il perchè:

L'unico modo per cui essi possano abbassare un po' la cresta è tagliare i fondi!!!

Modificato da libroverde
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: I recquisiti di cui parlavo sopra sono: "IL GOVERNO, PUR NON ESSENDO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO, E' COMUNQUE RICONOSCIUTO DA TUTTI I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E IN GENERALE DEL CONTINENTE EUROPEO. Quelli che non lo riconoscono sono Australia, STati Uniti e altri governi, che comunque NON si TROVANO sul Nostro Continente, e Nulla hanno politicamente (oltre che geograficamente) a che vedere con l'Unione Europea...

Posto che, probabilmente, avrebbero prezzi astronomici, stile Monaco o vaticano, se fossero abbordabili, li collezionerei volentieri.

Detto questo, però, non mi è chiaro come farebbero a rispetatre i parametri di Maastricht, dato che non hanno un territorio, sui cui esercitare la potestà governativa.

Il fatto che sia riconosciuto da tutti i paesei europei, temo non sia sufficiente... anche la Russia è riconosciuta, ma non credo proprio possa adottare l'Euro. Un caso ancor più specifico può essere quello di Andorra che, per tradizione, utilizza monete francesi e spagnole (quindi, oggi, l'Euro) senza alcuna convenzione monetaria, con quei paesei. La sua richiesta ufficiale di adesione all'Euro (con la conseguente possibilità di coniare proprie moente, valide in tutta l'Eurozona) non ha ancora ricevuto alcuna risposta... il fatto che non appartenga all'UE, potrebbe essere determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico modo per cui essi possano abbassare un po' la cresta è tagliare i fondi!!!

Quali?

Quelli per l'ambulatorio di Genova?

Per la tubercolosi in Kenya?

Per la riduzione della mortalità post-parto in Cambogia?

Ammettiamo che il SMOM è tutto sommato più utile di altre realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando di non andare troppo fuori tema... esiste un folder ufficiale del SMOM che contenga i vari tagli per un certo anno (scudi, tari ecc.) o per anni misti? Le monete sono coniate da una zecca propria o dall'IPZS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un folder ufficiale, direi che è un raccoglitore quasi artigianale (poco bello) delle varie monete di ogni anno, che mi pare vengano coniate dall'IPZS.

No no no...non toccate lo SMOM eh :wub: ?!!

I cofanetti sono molto carini, con finiture in oro (non oro vero però) alcuni oppure bianche. Inoltre mi sembra che i cofanetti siano fatti bene, solo la colla è brutta, perchè tende a scollarsi se non si sta attenti.

Le monete dovrebbero essere coniate dalla Zecca dell'Ordine, che non so se coincida con l'IPZS.

Ovviamente, monete da capogiro, sia per bellezza che per prezzo.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: I recquisiti di cui parlavo sopra sono: "IL GOVERNO, PUR NON ESSENDO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO, E' COMUNQUE RICONOSCIUTO DA TUTTI I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E IN GENERALE DEL CONTINENTE EUROPEO. Quelli che non lo riconoscono sono Australia, STati Uniti e altri governi, che comunque NON si TROVANO sul Nostro Continente, e Nulla hanno politicamente (oltre che geograficamente) a che vedere con l'Unione Europea...

Posto che, probabilmente, avrebbero prezzi astronomici, stile Monaco o vaticano, se fossero abbordabili, li collezionerei volentieri.

Detto questo, però, non mi è chiaro come farebbero a rispetatre i parametri di Maastricht, dato che non hanno un territorio, sui cui esercitare la potestà governativa.

Il fatto che sia riconosciuto da tutti i paesei europei, temo non sia sufficiente... anche la Russia è riconosciuta, ma non credo proprio possa adottare l'Euro. Un caso ancor più specifico può essere quello di Andorra che, per tradizione, utilizza monete francesi e spagnole (quindi, oggi, l'Euro) senza alcuna convenzione monetaria, con quei paesei. La sua richiesta ufficiale di adesione all'Euro (con la conseguente possibilità di coniare proprie moente, valide in tutta l'Eurozona) non ha ancora ricevuto alcuna risposta... il fatto che non appartenga all'UE, potrebbe essere determinante.

bhe, luke_idk, la situazione è sì spinosa, ma non troppo... mi spiego meglio:

partiamo dal punto uno, il RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE. Un Governo (non parlo di paese...sia chiaro), per entrare a far parte di un'organizzazione sovranazionale, deve essere RICONOSCIUTO come TALE E LEGITTIMO dalla TOTALITA' dei Facenti parte tale organizzazione.

Il SMOM, è in effetti LEGITTIMATO da Tale riconoscimento, poichè INTRATTIENE RELAZIONI AMICALI e diplomatiche con TUTTI I PAESI EUROPEI, sia dell'Unione che del Continente.

quindi già questa è eventualmente una buona partenza.

(ho fatto la mia tesi di Laurea proprio sui Governi Non riconosciuti Universalmente...=)

punto 2: Richiesta Ufficiale di EVENTUALE adesione all'euro. NO, questa NON SERVIREBBE, Ricordo che quando i tre microstati che tutti conosciamo iniziarono a Coniare monete, NON OTTENNERO IL PERMESSO DALL'UNIONE EUROPEA. La BCE infatti Delegò le banche centrali degli stati che intrattenevano relazioni monetarie precedenti con i microstati (Italia per S. Marino e Vaticano) e Francia per Monaco, di stipulare degli accordi Monetari A NOME DELL'UNIONE.

Infatti S.Marino, la città stato vaticana e la rocca monegasca, ancor oggi, NON INTRATTENGONO DIRETTAMENTE RELAZIONI MONETARIE con la BCE, ma con le BANCHE NAZIONALI degli Stati con cui avevano precedenti accordi valutari in divise diverse dall'euro, e ora in Euro.

Questo pertanto NULLA OSTA, affinchè l'Italia (che dal 1860 o giù di lì se non erro, accoglie in seno del Suo Territorio l'Ordine di Malta, permettendogli una Sovranità Funzionale) decida di STipulare un trattato con l'Ordine, come già infatti esiste un trattato FILATELICO che stabilisce la reciprocità di roconoscimento dei Valori Filatelici e appone il Valore NON IN GRANI e TARI', B

bensì in Euro, anche sui Francobolli Melitensi.

punto 3: Paragone con ANDORRA: Non si può paragonare l'Ordine di Malta ad Andorra, nemmeno dal punto di vista Monetario, Andorra infatti storicamente ha sempre DOLLARIZZATO (si dice anche quando la moneta usata non è il dollaro..=)(l'ho cercato su Wikipedia...=) la propria economia, dando valore legale alle monete dei Paesi che l'hanno gestita e lo gestiscono tutt'ora (Co-Principato Franco-Spagnolo) Andorra infatti NON HA UNA BANCA NAZIONALE, e NON HA MAI AVUTO NELL'epoca Moderna, una MONETA quotata dalla BANCA MONDIALE, ha pertanto sempre utilizzato per consuetudine le monete dei paesi vicini, proprio perchè ANDORRA ha iniziato a diventare ricca soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale; prima era un paese di Pastori, di Sciatori ed allevatori...mentre oggi è un paese di banchieri, venditori e commercianti export....=) (diciamo un pò una specie di STATO-CENTRO COMMERCIALE!)

lo SMOM invece sì, pur NON avendo un territorio (ma avendo sovranità funzionale) HA UNA MONETA UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTA e soprattutto con un cambio ufficiale quotato dalla Banca Mondiale ed inserito nei meccanismi di cambio del FMI.

Tale moneta, già ancorata ad un cambio fisso con l'Euro, di fatto, essendo la Rappresentazione della Sovranità di un Governo, legittimo e pressochè Universalmente riconosciuto, situato sul territorio ITALIANO in cui la moneta circolante è l'Euro, dovrebbe essere condizione essenziale per presupporre una POSSIBILITA' di Conio da parte Melitense di un contingente di pezzi in Euro (fermo restando che il Governo Italiano dovrebbe stringere i rapporti economici legali con l'Ordine, e NON L'UNIONE EUROPEA...stessa cose di cui sopra per le relazioni tra San Marino e città Papale).

Spero di aver fatto un pò più di chiarezza su questo sistema, che con dei colleghi del consolato ho profondamente analizzato, siamo giunti alla conclusione che La cosa sia fattibile, ma non riusciamo a capire perchè lo SMOM non la consideri (Visto che sarebbe una GRANDISSIMA ENTRATA economica per le Casse dello Stesso)...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: I recquisiti di cui parlavo sopra sono: "IL GOVERNO, PUR NON ESSENDO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO, E' COMUNQUE RICONOSCIUTO DA TUTTI I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA E IN GENERALE DEL CONTINENTE EUROPEO. Quelli che non lo riconoscono sono Australia, STati Uniti e altri governi, che comunque NON si TROVANO sul Nostro Continente, e Nulla hanno politicamente (oltre che geograficamente) a che vedere con l'Unione Europea...

Posto che, probabilmente, avrebbero prezzi astronomici, stile Monaco o vaticano, se fossero abbordabili, li collezionerei volentieri.

Detto questo, però, non mi è chiaro come farebbero a rispetatre i parametri di Maastricht, dato che non hanno un territorio, sui cui esercitare la potestà governativa.

Il fatto che sia riconosciuto da tutti i paesei europei, temo non sia sufficiente... anche la Russia è riconosciuta, ma non credo proprio possa adottare l'Euro. Un caso ancor più specifico può essere quello di Andorra che, per tradizione, utilizza monete francesi e spagnole (quindi, oggi, l'Euro) senza alcuna convenzione monetaria, con quei paesei. La sua richiesta ufficiale di adesione all'Euro (con la conseguente possibilità di coniare proprie moente, valide in tutta l'Eurozona) non ha ancora ricevuto alcuna risposta... il fatto che non appartenga all'UE, potrebbe essere determinante.

cHI VIVRà SAPRà

bhe, luke_idk, la situazione è sì spinosa, ma non troppo... mi spiego meglio:

partiamo dal punto uno, il RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE. Un Governo (non parlo di paese...sia chiaro), per entrare a far parte di un'organizzazione sovranazionale, deve essere RICONOSCIUTO come TALE E LEGITTIMO dalla TOTALITA' dei Facenti parte tale organizzazione.

Il SMOM, è in effetti LEGITTIMATO da Tale riconoscimento, poichè INTRATTIENE RELAZIONI AMICALI e diplomatiche con TUTTI I PAESI EUROPEI, sia dell'Unione che del Continente.

quindi già questa è eventualmente una buona partenza.

(ho fatto la mia tesi di Laurea proprio sui Governi Non riconosciuti Universalmente...=)

punto 2: Richiesta Ufficiale di EVENTUALE adesione all'euro. NO, questa NON SERVIREBBE, Ricordo che quando i tre microstati che tutti conosciamo iniziarono a Coniare monete, NON OTTENNERO IL PERMESSO DALL'UNIONE EUROPEA. La BCE infatti Delegò le banche centrali degli stati che intrattenevano relazioni monetarie precedenti con i microstati (Italia per S. Marino e Vaticano) e Francia per Monaco, di stipulare degli accordi Monetari A NOME DELL'UNIONE.

Infatti S.Marino, la città stato vaticana e la rocca monegasca, ancor oggi, NON INTRATTENGONO DIRETTAMENTE RELAZIONI MONETARIE con la BCE, ma con le BANCHE NAZIONALI degli Stati con cui avevano precedenti accordi valutari in divise diverse dall'euro, e ora in Euro.

Questo pertanto NULLA OSTA, affinchè l'Italia (che dal 1860 o giù di lì se non erro, accoglie in seno del Suo Territorio l'Ordine di Malta, permettendogli una Sovranità Funzionale) decida di STipulare un trattato con l'Ordine, come già infatti esiste un trattato FILATELICO che stabilisce la reciprocità di roconoscimento dei Valori Filatelici e appone il Valore NON IN GRANI e TARI', B

bensì in Euro, anche sui Francobolli Melitensi.

punto 3: Paragone con ANDORRA: Non si può paragonare l'Ordine di Malta ad Andorra, nemmeno dal punto di vista Monetario, Andorra infatti storicamente ha sempre DOLLARIZZATO (si dice anche quando la moneta usata non è il dollaro..=)(l'ho cercato su Wikipedia...=) la propria economia, dando valore legale alle monete dei Paesi che l'hanno gestita e lo gestiscono tutt'ora (Co-Principato Franco-Spagnolo) Andorra infatti NON HA UNA BANCA NAZIONALE, e NON HA MAI AVUTO NELL'epoca Moderna, una MONETA quotata dalla BANCA MONDIALE, ha pertanto sempre utilizzato per consuetudine le monete dei paesi vicini, proprio perchè ANDORRA ha iniziato a diventare ricca soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale; prima era un paese di Pastori, di Sciatori ed allevatori...mentre oggi è un paese di banchieri, venditori e commercianti export....=) (diciamo un pò una specie di STATO-CENTRO COMMERCIALE!)

lo SMOM invece sì, pur NON avendo un territorio (ma avendo sovranità funzionale) HA UNA MONETA UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTA e soprattutto con un cambio ufficiale quotato dalla Banca Mondiale ed inserito nei meccanismi di cambio del FMI.

Tale moneta, già ancorata ad un cambio fisso con l'Euro, di fatto, essendo la Rappresentazione della Sovranità di un Governo, legittimo e pressochè Universalmente riconosciuto, situato sul territorio ITALIANO in cui la moneta circolante è l'Euro, dovrebbe essere condizione essenziale per presupporre una POSSIBILITA' di Conio da parte Melitense di un contingente di pezzi in Euro (fermo restando che il Governo Italiano dovrebbe stringere i rapporti economici legali con l'Ordine, e NON L'UNIONE EUROPEA...stessa cose di cui sopra per le relazioni tra San Marino e città Papale).

Spero di aver fatto un pò più di chiarezza su questo sistema, che con dei colleghi del consolato ho profondamente analizzato, siamo giunti alla conclusione che La cosa sia fattibile, ma non riusciamo a capire perchè lo SMOM non la consideri (Visto che sarebbe una GRANDISSIMA ENTRATA economica per le Casse dello Stesso)...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.