darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 #1 Inviato 4 Giugno, 2008 Vista la scritta al dritto GREGO XIII PM non c'è dubbio sia di Gregorio XIII (1572-1585) vorrei però sapere se è un quattrino o un valore diverso e qualche riferimento per classificarla. Al rovescio si legge SAN PETRVS (F?)ANVM potrebbe dunque essere un'emissione per Fano? Peso:0,61 g Diametro: circa 17 mm Non è messa poi malaccio anche se le scansioni non le rendono pienamente giustizia :) A presto! Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2008 #2 Inviato 4 Giugno, 2008 Ciao, si tratta in effetti di un quattrino in mistura per Fano, classificato da Ciavaglia ("La zecca di Fano") al n° 35, CNI 142-211, Muntoni 401-420. Ne esistono moltissime varianti per la diversa abbreviazione delle legende, ma in genere è considerata una moneta comune ;) Ciao, RCAMIL. Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 4 Giugno, 2008 Grazie RCAMIL, mi viene il dubbio allora che i 9 euro che ho speso sia troppi o magari se fosse una variante meno comune...? Ciao!!! Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2008 #4 Inviato 4 Giugno, 2008 mi viene il dubbio allora che i 9 euro che ho speso sia troppi o magari se fosse una variante meno comune...? 352158[/snapback] Varianti meno comuni sono quelle in cui il nome del pontefice è storpiato, esempio GEREO inveve di GREGO.... ;) Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2008 Insomma mi sono fatto trascinare troppo dagli acquisti stavolta? Cita
Paleologo Inviato 4 Giugno, 2008 #6 Inviato 4 Giugno, 2008 Ma santa pace, un quattrino di Gregorio XIII leggibile vuoi pagarlo meno di 9 euro? Un po' di rispetto per l'anzianità !!! :D Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 4 Giugno, 2008 Oh Paleologo, piacere di sentirti! Era quello che speravo di sentirmi dire ma il buon RCAMIL non ne voleva sapere di confortarmi. Meno male che ci hai pensato tu! :D Ciao! Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2008 #8 Inviato 4 Giugno, 2008 Volevo lasciarti nel dubbio almeno per qualche minuto... :rolleyes: Se vuoi ti conforto ora : DIFFICILE TROVARNE MIGLIORI PER 9 EURO :P Cita
Paleologo Inviato 5 Giugno, 2008 #9 Inviato 5 Giugno, 2008 DIFFICILE TROVARNE MIGLIORI PER 9 EURO :P 352198[/snapback] e oltre tutto pure di Fano ! :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..