Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ebbene si, ci sono monete che nessuno vorrebbe in collezione, reiette numismatiche dal valore nullo (non uso neanche il pressoche'), e proprio su un paio di esemplari appartenenti a questa catagoria di dimenticati vorrei avere delle opinioni.

Veniamo al primo caso, un grosso di Benedetto XIV con la Porta Santa, consumato fino all'inverosimile (ad averlo in mano sembrerebbe una lametta da barba, e' quasi tagliente). Su questa mi/vi chiedo: e' possibile che il semplice utilizzo monetario lo abbiano potuto ridurre in questa maniera o ci possono essere altre cause?

post-3051-1213047788_thumb.jpg

Inviato

Il secondo caso (disperato) e' forse piu' interessante: sempre malmessa, su questa moneta sono presenti un paio di fori, ma e' curioso notarne la forma (a taglio, come se fossero stati provocati dalla punta di un coltello) e il fatto che sono presenti uno al dritto e uno al rovescio. C'e' poi una mancanza che si potrebbe attribuire ad un terzo colpo.

Avete qualche idea su cosa possa essere successo in questo caso?

post-3051-1213048116_thumb.jpg

Inviato (modificato)

forse una volta erano monete, adesso sono sguroni :D

Modificato da Fid

Inviato
forse una volta erano monete, adesso sono sguroni :D

353986[/snapback]

No, Fid: una volta erano (sicuramente) monete belle, adesso sono monete brutte, e' ben diverso. ;)

Inviato

una volta erano grossi, adesso sono magri :P

Inviato
No, Fid: una volta erano (sicuramente) monete belle, adesso sono monete brutte, e' ben diverso. ;)

353990[/snapback]

Una volta erano così :rolleyes: :

grossoclementexii1738avzk5.jpg

grossobenxivgiub1750ob2.jpg

Quanto ai tuoi esemplari, per il grosso di Benedetto XIV, oltre all'usura da normale circolazione, può aggiungersi l'usura dovuta al fatto che la moneta, come di norma per le emissioni giubilari, possa essere diventata una sorta di portafortuna o semplicemente un ricordo dell'evento, che è stato portato appresso (se non montato con appiccagnolo) per chissà quanto tempo.

Per la moneta di Clemente XII, vedo solo usura e barbarie :(

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Quanto ai tuoi esemplari, per il grosso di Benedetto XIV, oltre all'usura da normale circolazione, può aggiungersi l'usura dovuta al fatto che la moneta, come di norma per le emissioni giubilari, possa essere diventata una sorta di portafortuna o semplicemente un ricordo dell'evento, che è stato portato appresso (se non montato con appiccagnolo) per chissà quanto tempo.

354016[/snapback]

Spiegazione molto convincente, non mi pare che ci siano segni di montatura ma da come e' ridotto non si possono escludere.

Per la moneta di Clemente XII, vedo solo usura e barbarie  :(

354016[/snapback]

In questo caso non saprei, i segni potrebbero essere stati causati per un motivo qualsiasi, ma un tipo che si mette a pugnalare la moneta per sfizio (rigirandola e dando il secondo colpo esattamente parallelo al primo) non ce lo vedo...

I fori passanti che si sono creati sono molto stretti, permettono forse il passaggio di un filo (per fare un bottone?)

Inviato

Forse specialmente se rinvenuti in terreni agricoli, possono essere stati rovinati da attrezzi da lavoro meccanici o manuali

Potrebbe essere una spiegazione per i colpi particolari

Ciao Uragano

Inviato
I colpi sulla moneta mi sembrano coevi ed intenzionali, non saprei pero' finalizzati a cosa...

354196[/snapback]

Forse un tentativo di foratura non riuscito, seguito da una ... grossa incXXXatura? :P

Inviato

Beh allora guarda com'è ridotto questo pio VII

post-9670-1213187617_thumb.jpg

Inviato

questo è il più comprensibile retro

post-9670-1213187749_thumb.jpg

Inviato

Ciao Frenkminem,

belle monete! ;)

Inviato
Ciao Frenkminem,

belle monete!  ;)

354538[/snapback]

:lol: :lol: :lol:

spiritoso?

Inviato

no...

a me piacciono :unsure: :)

Inviato

beh le seconde che ho postato...la prima fa parte di quelle che, come diceva avgvstvs all'inizio, nessuno vorrebbe avere nella sua collezione...ti pare?

ciao

Frenk

Inviato

Sì, hai ragione... la prima non mi piace...

però la secondo e la terza mi piacciono tanto!

Monete antiche e belle! ;)

Inviato

Peò quelle di Rcamil....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

TIBERIVS

Inviato
Peò quelle di Rcamil....... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

TIBERIVS

354558[/snapback]

Splendide! :rolleyes:

Inviato
I colpi sulla moneta mi sembrano coevi ed intenzionali, non saprei pero' finalizzati a cosa...

354196[/snapback]

Forse un tentativo di foratura non riuscito, seguito da una ... grossa incXXXatura? :P

354524[/snapback]

Non credo, se volessi forare una moneta del genere con un coltello e, per qualche ragione, non riuscissi a forarla piu' profondamente girerei si la moneta ma insisterei nel foro parzialmente gia' prodotto, non intaccherei la moneta in un punto diverso... certo, un'altra persona nel XVIII secolo magari ha un punto di vista diverso dal mio... :rolleyes:

TIBERIVS

354558[/snapback]

354560[/snapback]

Non ci piove! ;)

Inviato

TIBERIVS

354558[/snapback]

354560[/snapback]

Non ci piove! ;)

354634[/snapback]

Qualcuno mi può postare un link a queste meraviglie :o

(non è sarcasmo è vero interesse) B)

Inviato
Qualcuno mi può postare un link a queste meraviglie :o

(non è sarcasmo è vero interesse) B)

354673[/snapback]

Presumo si parli di queste:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=354016

Pagina 1 di questo stesso topic :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

354678[/snapback]

Scusa ma io pensavo che si parlasse del baiocco di Pio VII allora cercavo di capire dove fosse postato :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.