alessio78 Inviato 15 Giugno, 2008 #1 Inviato 15 Giugno, 2008 Ciao Ragazzi, ho trovato una moneta che mi interessa su eBay, vi mostro le caratteristiche: COMMODUS 'PAX' ROMAN BRASS SESTERTIUS Brass, 21.80 grams; 32.00 mm. Rome, 184 A.D. Obverse: M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS, Laureate head right. Reverse: [P M TR P VIIII IMP VI COS IIII P P S C, Pax standing left, holding olive branch and cornucopiae. RIC 404; BMCRE 530; C 452; MIR 621; RCV 5778. Fine. € 60 Che ne pensate? Grazie a tutti! :) Cita
teodato Inviato 15 Giugno, 2008 #2 Inviato 15 Giugno, 2008 Sembrerebbe buono almeno dallo stile ma ci sono almeno un paio di cose che mi inquietano molto: La moneta appare come corrosa e piena di concavità che però non sembrano bolle di fusione, la patina segue le concavità come se fosse successiva . Forse è stato acidificato e ripatinato. Cita
fullons Inviato 15 Giugno, 2008 #3 Inviato 15 Giugno, 2008 Forse è stato acidificato e ripatinato. 355691[/snapback] :huh: come si fà a ripatinare una moneta? Una volta ho lasciato un paio d'ore un sesterzio in acqua deminiralizzata, e ritirandolo su mi sono accorto che la bella patina verde che c'era prima era completamente scomparsa. Secondo voi era ripatinata? Cita
teodato Inviato 15 Giugno, 2008 #4 Inviato 15 Giugno, 2008 Si era ripatinata o meglio potrebbe aver avuto una patina recente superficiale. La patina antica non si scioglie certo in acqua demineralizzata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..