Vai al contenuto
IGNORED

un'altra medaglia da okt

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver postato diverse medaglie nei mesi scorsi (austriache, italiane, tedesche), mi son ricordato di averne un'altra...

Di questa sono particolarmente orgoglioso! :)

soccorso.jpg

soccorso_doc.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Okt, un pezzo che non ci facevi vedere qualcosa!

Di questa Medaglia, l'identificazione è molto facile : fu istituita nel 1983 e viene concessa per le benemerenze acquisite nel corso di operazioni di soccorso durante pubbliche calamità, future, ma anche passate.

Sul nastro viene fissata una fascetta che ricorda l'evento a cui l'insignito ha partecipato, dai soccorsi per il terremoto dell'Irpinia nel 1962 all'Alluvione in Valtellina del 1986, ecc.

Da ricordare che per i terremoti del 1976 e 1980 (Friuli e Campania/Basilicata) venne coniata una medaglia specifica.

Saluti :)

Inviato

Non capisco bene la faccenda delle calamità future.

Per l'alluvione di Firenze la fascetta identificativa da fissare sul nastro a me non l'hanno data.

Inviato (modificato)

Il riferimento al 67° Rgt. Ftr. "Legnano" di Montorio Veronese mi fa ricordare che anch'io, a suo tempo, qualche anno dopo Okt, prestai servizio come ufficiale di complemento in quel reggimento di fanteria, che venne poi sciolto poco prima del mio congedo. Se la ritrovo, farò vedere la medaglia che ci venne data al termine del servizio.

Modificato da heldrungen

Supporter
Inviato
Non capisco bene la faccenda delle calamità future.

Per l'alluvione di Firenze la fascetta identificativa da fissare sul nastro a me non l'hanno data.

359122[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Facendo i dovuti scongiuri, poniamo che domani avvenga una alluvione nella "Region XYZ" e reparti dell'Esercito, Protezione Civile, ecc. partecipino ai soccorsi. A chi avrà fatto parte dei reparti impiegati, il Governo assegnerà la stessa Medaglia che hai mostrato, con l'aggiunta di una fascetta metallica orizzontale sul nastro che recherà la scritta "Regione XYZ".

Ignoro invece perché a te la fascetta non l'abbiano data : ma se l'acquisti in un negozio di uniformi e oggettistica militare e l'appunti sul nastro, nessuna Autorità potrà recriminare . Ciao :)

Inviato

Ciao okt,

bellissima medaglia! mi piace tanto!

Complimenti! :) ;)

Supporter
Inviato
Ciao okt,

Complimenti!  :)  ;)

359219[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tanto per capire : in base a quali canoni puoi definirla bellissima?

In realtà quanto a soggetto e composizione è di una banalità sconcertante.....

Medaglie belle e bellissime ce ne sono : ma non è certo questa..... :huh:

Inviato
Ciao okt,

Complimenti!  :)  ;)

359219[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tanto per capire : in base a quali canoni puoi definirla bellissima?

In realtà quanto a soggetto e composizione è di una banalità sconcertante.....

Medaglie belle e bellissime ce ne sono : ma non è certo questa..... :huh:

359242[/snapback]

:huh: cosa non ti piace?? :unsure:

Inviato
... Di questa sono particolarmente orgoglioso!  :)

... e fai BENISSIMO ad esserlo !!!! :P

COMPLIMENTI, caro Okt!

Sarà pure banale l'iconografia, ma le molte IMMAGINI che evoca sono invece tutte vivide in noi che abbiamo rivissuto quella tragica alluvione proprio di recente, attraverso i molti video passati in TV per commemorare quegli eroi ...

Se penso che uno di quegli Angeli dalle ALI (ehm... stivali e badile... ;) ) FANGOSE eri TU... be', un po' orgogliosa sono pure io di poterti dire anche il *mio* GRAZIE per l'opera titanica che avete condotto laggiu'.... (Son stata a firenze e ho visto e sentito molti racconti di quei giorni *letteralmente* bui per uomini, animali ma anche per l'immenso patrimonio artistico ..... )

Ergo, quoto in pieno Forza Italia che la trova comunque *bellissima*! ;)

Della serie, quando il simbolo batte il segno 1:0 .... :rolleyes:

Valeria medusa

Supporter
Inviato (modificato)

:(

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Ciao Valeria. Senza voler fare alcuna polemica, che troverei ridicola e inutile, vorrei chiarire - ma mi sembrava di essere stato chiaro - che io mi riferivo al lato ESTETICO della medaglia, prescindendo dal rilevante interesse e valore civile che ha, essendo stata creata per premiare chi, in condizioni molto difficili e di rischio, corre a prestare la propria opera a chi è colpito da gravi calamità.

Ma è innegabile che ogni Medaglia ha anche una sua estetica, a prescindere dalle motivazioni per cui è stata emessa, per cui può esistere una bellissima Medaglia creata per un avvenimento privato, storicamente e umanamente irrilevante.

Al contrario può esistere, come in questo caso, una Medaglia esteticamente modesta che per altro ha significati contenutistici rilevanti, importanti.

Ci sono Medaglie - spesso ne compaiono nel sito - che sono vere, piccole opere d'arte : ma non è il caso di questa. Saluti :)

Inviato
Ciao Valeria. Senza voler fare alcuna polemica, che troverei ridicola e inutile, vorrei chiarire - ma mi sembrava di essere stato chiaro - che io mi riferivo al lato ESTETICO della medaglia, prescindendo dal rilevante interesse e valore civile che ha, essendo stata creata per  premiare chi, in condizioni molto difficili e di rischio, corre a prestare la propria opera a chi è colpito da gravi calamità.

Ma è innegabile che ogni Medaglia ha anche una sua estetica, a prescindere dalle motivazioni per cui è stata emessa, per cui può esistere una bellissima Medaglia  creata per un avvenimento privato, storicamente e umanamente irrilevante.

Al contrario può esistere, come in questo caso, una Medaglia esteticamente modesta che per altro ha significati contenutistici rilevanti, importanti.

Ci sono Medaglie - spesso ne compaiono nel sito - che sono vere, piccole opere d'arte : ma non è il caso di questa. Saluti :)

359374[/snapback]

Polemica ???? :blink: :blink: LUNGI da me volerla sollevare... :( :(

Sono stata certamente POCO chiara nell'esprimermi, e certo me ne scuso!

Infatti il mio pensiero concordava perfettamente con il tuo. Infatti, nel quotare quel *bellissima*, in realtà intendevo ulteriormente SOTTOLINEARE come pur nella banalità dei segni incisi.... appaia comunque bellissima in virtù delle immagini che evoca in noi che ne conosciamo il background......

Ed era esclusivamente questa ... intima risonanza che intendevo commentare. Un caro saluto :)

Valeria medusa

Supporter
Inviato

Ciao Medusa : ho letto la tua risposta, perfettamente d'accordo.

Un saluto cordiale anche a te :beerchug:

Inviato

359374[/snapback]

Sono pienamente d'accordo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.