Vai al contenuto
IGNORED

Altri trachy latini


romanus

Risposte migliori

Un saluto

Quando mi aggiro nel complicato mondo dei trachy latini,sono sempre

in imbarazzo per la catalogazione.Ne posto cinque sperando che, come al

solito, la disponibilità dell'amico Antvwala,che ringrazio, mi venga in

aiuto. :( :)

ciao

Romanus

post-3514-1214435934_thumb.jpg

post-3514-1214435967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola Romano. Qualcuno è piuttosto incasinato... :)

Cominciamo dai tipi c, d, f: al dritto l'imperatore in lorica con croce e globo crucigero, e quindi esasperando gli strumenti del potere, ed al verso il busto del Cristo. Non ci sono incertezze possibili: è il tipo Hendy D (nel DOC), ovvero Joppich 2.4, ovvero Grierson 1245, ovvvero in n. 09 in quel magnifico catalogo del Trivero (troppo poco diffuso!) :D

Il tipo b mi lascia molto perplesso. E' ben leggibile, ma non corrisponde a nessuno dei tipi latini, anche se lo stile porta in quella direzione... e se invece fosse Tich Asen? Uno zar della corte di Turnovo, molto conosciuto a casa sua all'ora del pranzo...Ma i trachy degli Asen sono ostici e non ho nessun catalogo per identificarli... Se ricordo bene, Yafet aveva qualcosa di interessante sulla monetazione bulgara (ovviamente in cirillico!)... Yafet: fatti vivo! E' certamente una moneta interessaaaaaaaaaaante!

Il tipo e non riesco assolutamente ad ubicarlo. Mi sembra una ribattitura a 180 gradi, per cui nella seconda battitura, il volto rimane sovrapposto al culo e quelle due sferette ai lati del volto potrebbero essere i [editato]... :D Da vedere direttamente...

Antvwala

l'imperatore in lorica con croce e globo crucigero, e quindi esasperando gli strumenti del potere
il globo crucigero andrebbe abbinato al labaro, e non allo scettro crociato: metterli insieme è pleonastico Modificato da antvwala
Link al commento
Condividi su altri siti


Hola Romano.

Il trachy b, più lo guardo e più mi lascia perplesso. Gli è che sono convinto che sui trachy latini ci siano ancora molti tipi da riconoscere, e questo potrebbe essere uno di questi!, ma ci sono anche le emissioni degli Asen (Turnovo), sulle quali ho pochissima documentazione (anche se non mi pare un trachy bulgaro)...

In quanto al trachy e, ci vedo il disegno del trachy latino 09, ma coniato su quello che pare essere un trono! ovvero il rovescio di un altro trachy, ciò che è impossibile in quanto la forma concava lo impedisce.

Mi piacerà vederli entrambi direttamente: spero presto!

Peukayeal,

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Hola Romano.

Mi piacerà vederli entrambi direttamente: spero presto!

Peukayeal,

Antvwala

359566[/snapback]

Certamente,aspetto :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.