Jump to content
IGNORED

Zecchino da identificare

dizzeta
 Share

Recommended Posts

In alto forum qualcuno mi ha scritto: "Ci vorrebbe Adamaney" e quindi riscrivo qui il mio quesito:

Ho questo Zecchino che qualcuno ha classificato: Coniazione per il Levante (Chios) battuta dai Genovesi a nome di Pietro Gradenigo", altri hanno detto "molto interessante ma non mi pare l'attribuzione giusta, il tratto è orientaleggiante".

Un noto perito l'ha degnato di uno sguardo veloce, ne ha sentito il "suono" (che facesse cadere i suoi...) e ha dette schifato: "E' falso!!

Senza tener conto che diverso se è contraffazione dell'epoca o no.

A me piace molto e sono stato subito colpito dalla "testa" di S. Marco,

posso avere un ulteriore parere da esperti "veri". Grazie

post-9750-1214633402_thumb.jpg

Awards

e questo è il retro.

Peso 3,49 diametro 2,03

Grazie per la vostra competenza e disponibilità

Awards

Tieni conto che i ducati imitazione coniati nel levante non avevano lo stesso fino di quelli veneziani!

Se i ducati veneziani avevano 24 carati, quindi in pratica erano oro puro, i ducati imitazione di carati ne avevano circa 21, forse in alcuni casi 22.

Presumo che il suono di una moneta di tutta bontà sia diverso da quello di una moneta con diverso contenuto di fino.

Awards

Ciao a tutti :)

Mi sembra buona l'intuizione riguardante Pietro Gradenigo, è una ipotesi che ci potrebbe stare.

Questo ducato (attenti a non chiamarlo zecchino) è evidentemente d'epoca e non veneto, anche piuttosto interessante (per chi ama il genere, come il sottoscritto :) ), tuttavia da qui a dire che sia falso il passo è lungo... ma non vorrei perdermi in considerazioni abbastanza ovvie..

giusto per essere sintetici, direi che fa parte della enorme famiglia di ducati ancora "sub iudice", sui quali, vale a dire, non ci sono ancora studi validi che ne possano identificare una paternità. I tipi di ducati di imitazione sono centinaia, quelli a cui si è potuta dare una attribuzione ragionevolmente certa sono molto pochi.

Ciao