Jump to content
IGNORED

Demetra e Domiziano a Vetralla (Viterbo)


medusa
 Share

Recommended Posts

Vetralla (VT): scoperto tempio etrusco-romano votato a Demetra, dea della fertilità

Nel maggio-giugno 2006, in seguito alla segnalazione da parte dei Carabinieri di scavi clandestini che avevano parzialmente intaccato i depositi votivi, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale ha eseguito uno scavo d’emergenza a Vetralla (VT), in località Macchia delle Valli, riportando alla luce i resti di un tempio rupestre etrusco-romano dedicato alla dea Demetra, (assimilabile all’etrusca Vei e alla romana Cerere).

All'interno dell'edificio, sono stati ritrovati preziosi reperti, tra i quali spiccano la statua in terracotta di una divinità femminile (III sec. a. C.) e manufatti raffiguranti organi genitali maschili e femminili, che hanno permesso di collegare la struttura alla dea della fertilità, Demetra appunto (III sec. a. C). Il simulacro raffigura una dea in trono che tiene nella mano destra una patera umbilicata mentre nella sinistra, mancante di alcune dita, doveva sorreggere probabilmente un mazzo di spighe.

Il culto ha carattere ctonio (cioè sotterraneo) ed è legato alla presenza dell’acqua, a cui si attribuirono anche virtù terapeutiche come dimostrato dai votivi rinvenuti che ne attestano il carattere propiziatorio per la fertilità e per la sanatio.

All’interno di una piccola struttura costruita in blocchi di peperino si trovava un piccolo altare su cui è stata rinvenuta una moneta bronzea (Asse di Domiziano), interpretabile come l’ultima offerta deposta prima dell’abbandono del santuario (tra la fine del I e l’inizio del II sec. d. C.).

Le evidenze archeologiche attestano che la frequentazione del sito è iniziata nel periodo ellenistico e si è protratta fino ad età traianea (inizio II sec. d. C.).

I reperti sono custoditi nel museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma

Qualcuno di Voi ha notizie aggiornate su questo rinvenimento o visitato il museo etrusco di Villa Giulia????

Grazie in anticipo.

Valeria medusa

ps: un'immagine della statua qui

www.elegantetruria.com/etrtem.htm

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.