Vai al contenuto
IGNORED

medaglia libia


realex

Risposte migliori

Salve a tutti

ho aquistato alcuni giorni fa una medaglia italiana per la guera in Libia, su un lato porta: Vittorio Emanuele III Re D'Italia con il suo ritratto, sul'altro lato: Corona di alloro con al centro scritto LIBIAn nastro a strisce verticali di colore azurro e rosso.

Fin quì nulla di particolare sembrerebbe la medaglia giusta, ma cosa particolare la medaglia non è in argento come dovrebbe ma in bronzo, ora questa medaglia è un falso (e quindi sono stato fregato) o esistono medaglie in bronzo dela guerra in libia? Potete aiutarmi? Ringrazio tutti coloro potranno darmi una mano e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

ho aquistato alcuni giorni fa una medaglia italiana per la guera in Libia, su un lato porta: Vittorio Emanuele III Re D'Italia con il suo ritratto, sul colo porta una scritta (così piccola che nn riesco a capire cosa dica, forse la firma dell'incisore?) sul'altro lato: Corona di alloro con al centro scritto LIBIA con nastro a strisce verticali di colore azurro e rosso.

Fin quì nulla di particolare sembrerebbe la medaglia giusta, ma cosa particolare la medaglia non è in argento come dovrebbe ma in bronzo, ora questa medaglia è un falso (e quindi sono stato fregato) o esistono medaglie in bronzo dela guerra in libia? Potete aiutarmi? Ringrazio tutti coloro potranno darmi una mano e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Realex. Penso di poterti tranquillizzare in merito al tuo acquisto (a meno che non si tratti di un falso).

La tua medaglia penso abbia il nastro composto da 11 righe verticali, alternate di colore azzurro e rosso cupo. Non dici se sul medesimo sono applicate una o più barrette metalliche orizzontali, recanti le date in cui l'insignito della Medaglia ha operato in Libia.

Tale Medaglia venne emessa con un R.D. del 6.9.1913, sia in argento che metallo argentato. Il volto del Re guarda a destra.

Prima variante : il volto guarda a sinistra, il metallo è bronzo argentato.

Seconda variante: il volto guarda a destra,le scritte sono prive di puntaggiatura fra le parole, il metallo è bronzo argentato, o anche BRONZO.

Esistono altre due varianti, ma già quanto sopra dovrebbe bastare a rassicurarti.

Queste Medaglie furono coniate in gran numero : credo sia questa la causa che ha indotto a crearle anche in versione più economica (bronzo) da quella originale (argento).

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto spesso versioni in bronzo di questa medaglia, anche se sono molto più rare di quelle in argento, sono versioni economiche d'epoca e ne ho due esemplari in collezione, per cui mi sento di rassicurare il nostro utente sulla autenticità della sua medaglia, a meno che non la abbia pagata una cifra molto elevata.

Ad ogni buon conto non sarebbe male poterla vedere in foto, per un giudizio definitivo.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.