Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho appena visto in un noto sito che commercia monete in euro , tra le novità , uno "starter kit Vaticano 2008" (costo 64 euro).

Purtroppo non c'era ancora la foto disponibile, qualcuno sa di che cosa si tratta?

Ciao

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

15

• Papillon

6

• Enraz

6

• Diabolik73

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
penso sia lo stesso del 2002,fatto dal vaticano per darlo ai propi dipendenti! <_<

361993[/snapback]

Non lo definirei uno Starter Kit, la cui produzione spetta alla zecca di competenza, e il cui scopo sostanziale sarebbe quello di divulgare una nuova divisa...

Diciamo che è un sacchettino di monete, forse d'interesse numismatico...

Inviato

E' un sacchettino di plastica confezionato dall'UFN contenente gli 8 valori 1c-2E distribuito a detta dello stesso UFN ai soli dipendenti e/o residenti della Città del Vaticano.

Non sò però come possano essercene in vendita sù eBay Austria, da commercianti appunto residenti in Austria??? Mah!

E poi dicono che è distribuito ai soli dipendenti, ma quanti dipendenti ha la Città del Vaticano? Cosa intendono, i preti? Visto che la presunta tiratura di questo "Starterkit" è di 2000 pz.

Inviato
Non sò però come possano essercene in vendita sù eBay Austria, da commercianti appunto residenti in Austria??? Mah!

362038[/snapback]

L'Austria è un Paese cattolico...

La Città del Vaticano ha ufficialmente 805 abitanti. Quanti siano poi i dipendenti laici (Radio e TV, L'Osservatore Romano, guardiani dei Musei, impiegati dello IOR e dell'UFN ecc.) che risiedono fuori dei confini è notizia difficile da scovare.

Inviato

Ma siamo sicuri siano un prodotto ufficiale? Quelli che ho visto io su ebay.at sembrano molto "fatti in casa"...

Inviato

E' ufficiale nel senso che è confezionato direttamente dall'UFN, me l'hanno confermato loro stessi tramite e-mail...

Gli ho chiesto se era possibile acquistarne 1....ma niente! Sono distribuiti solo a dipendenti e residenti...

Inviato

Sono distribuiti solo a dipendenti e residenti...

362072[/snapback]

...i quali non perdono tempo a rivenderli a commercianti e/o privati..., non essendo dei collezionisti.

Il costo mi sembra di capire che sia grossomodo in linea con la divisionale, per cui ritengo che sia più opportuno acquistare quest'ultima, e non la confezione numismatica, seppur munita del fregio "UFN"!

• 1 mese dopo...
Inviato

Proprio oggi mi è arrivata la divisionale FDC e lo starter Kit.

Inviato

372908[/snapback]

ma per avere lo starterkit come hai fatto? hai fatto richiesta al Vaticano direttamente?

Inviato

372908[/snapback]

ma per avere lo starterkit come hai fatto? hai fatto richiesta al Vaticano direttamente?

372931[/snapback]

L'avra' comprato da qualche negozio e non direttamente dal vaticano ammenocchè non e' un dipendente...

Inviato

372908[/snapback]

372931[/snapback]

L'avra' comprato da qualche negozio e non direttamente dal vaticano ammenocchè non e' un dipendente...

372940[/snapback]

Mi sembra di ricordare che gli starter kit fossero riservati a soli dipendenti del Vaticano.

Inviato

ma dico io,il vaticano è uno degli stati più ricchi del mondo e i dipendenti"ricchi anche essi" vendono delle monete che possono essere un bellissimo ricordo per soli 50-60 euro! :blink: :huh: :blink: AVVILENTE.......

Inviato

veramente lo avuto grazie ad un mio amico che lavora al Vaticano e che è riuscito ad averne più di uno.

E poi lo starter kit non me l'ha venduto per 50 60 euro ma per il valore nominale: 3,88 euro

Inviato (modificato)

Comunque quel "coso" lo si può chiamare sacchetto, bustina o quel che si vuole ma non starter kit. Il termine 'starter kit' è in questo caso assolutamente improprio.

Solo questo http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-VATS/1 può essere definito in quel modo.

Modificato da richterian

Inviato

DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual 'è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

grazie e ciao

Inviato
DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

374373[/snapback]

Boh? Comunque non saranno certo i 2000 (se la tiratura è ufficialmente confermata) pezzi di ogni moneta contenuti nel sacchetto a cambiare un granchè le cifre totali.

Le divisionali FdC 2008 sono 85.000, il resto è mistero.

Inviato
DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

374373[/snapback]

Boh? Comunque non saranno certo i 2000 (se la tiratura è ufficialmente confermata) pezzi di ogni moneta contenuti nel sacchetto a cambiare un granchè le cifre totali.

Le divisionali FdC 2008 sono 85.000, il resto è mistero.

374395[/snapback]

Di quei sacchetti ne sono stati fatti 6400

Inviato

Qualche conferma ufficiale a questa tiratura di 6400?

Inviato

6400... il dato tornerebbe se la tiratura complessiva è di 91400 e le serie sono 85000 ......

Inviato

Potresti elencarmi i siti please

Inviato
Potresti elencarmi i siti please

374494[/snapback]

Tutti quei siti paiono di dubbia attendibilità. Ho telefonato all'UFN: secondo loro la tiratura è di "circa" 2000 pezzi. Quanto ci sia da fidarsi di quel "circa" è tutto da dimostrare. Sicuramente il numero esatto lo conoscono ma non lo vogliono/possono dire, almeno ai non Eletti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.