Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho preso quesa modesta monetina del Ducato di Modena, precisamente di Cesare d'Este (1597-1628).

Sapete dirmi qualcosa su questa muraiola? Conservazione, zecca, pareri, ecc.

Grazie a tutti

Marco

post-1801-1215782775_thumb.jpg

Modificato da Ospite
Inviato

Penso che la zecca sia Modena. Al rovescio compare il santo protettore di Modena, San Geminiano. La legenda recita: SANCTVS GE - MINIANUS.

Per quanto riguarda la conservazione, il dritto, al di là della debolezza di conio, è conservato quasi discretamente, direi qBB. Il rovescio però mi sembra non vada oltre l'MB. :)

Inviato

Agginugo, ma spero qualcuno confermi o smentisca, che le cifre L S che compaiono al dritto, ai lati dello stemma, dovrebbero essere di Ludovico Salvatico incisore, almeno dal 1605 e maestro di zecca dal 1608 fino al 1613, anno in cui, accusato di frode, dovette fuggire da Modena. Quindi la tua moneta non può essere stata battuta dopo questa data.

Inviato

Salve,

Aggiungo la descrizione della moneta fornita dal MIR ed i riferimnti di catalogo.

Modena - Cesare d'Este (1597-1628)

Muraiola - Mi (mistura di Ag)

gr. 1,12/1,60

Rarità: C (comune)

D/CAESAR DVX MVT REG E; stemma coronato e ai lati L S

R/ SANCTVS GEMINIANVS; San Geminiano stante con pastorale, benedice la città.

La conservazione direi intonro al qMB a mio parere.

Il suo valore (da catalogo!) va dai- 25 € MB - 75 € SPL .

Saluti.

Inviato

Grazie mille a entrambi, con i vostri interventi ho potuto catalogare con precisione la mia monetina :)

Saluti

Inviato (modificato)

Di nulla figurati.

Anzi colgo l'occasione per ringraziarvi della fiducia che avete riposto in me, l'ho apprezzato molto :)

Saluti e se avete bisogno di altre identificazioni su monete di zecche del nord Italia, vedrò di fare il mio meglio per aiutarti/vi B)

Saluti di nuovo.

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.