Massimobelgio1977 Inviato 13 Luglio, 2008 #1 Inviato 13 Luglio, 2008 Buonsare, Ho comprato questa moneta in Sicilia un paio di giorni fa. Purtroppo non riesco a trovarla nei vari cataloghi che possiedo. Trovo molte prue di barca, ma non col quel personaggio dall'altra parte. Potete aiutarmi? Eccone le caratteristiche: Peso: 5,84 gr. Dimensione: 19 mm Spessore: 2mm Grazie a tutti. Ecco una prima scansione, l'altro lato lo metto fra 600 secondi :P Massimo Repubblica_1_resize.bmp Cita
Massimobelgio1977 Inviato 13 Luglio, 2008 Autore #2 Inviato 13 Luglio, 2008 Ecco l'altro lato. Dimenticavo, sulla prua si può leggere: ROMA Il personaggio sembra avere un casco o una pelle di animale sulla testa. Repubblica_2_resize.bmp Cita
legionario Inviato 13 Luglio, 2008 #3 Inviato 13 Luglio, 2008 La moneta è un'oncia (RRC 42/4) coniata in Sicilia all'incirca nel 214-212 a.C. Al D/ Testa di Roma con elmo attico. Dietro un globetto. Al R/ Prua di nave. In alto una spiga di grano e ROMA. Sotto un globetto Una moneta per un confronto: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=770 Cita
Massimobelgio1977 Inviato 14 Luglio, 2008 Autore #4 Inviato 14 Luglio, 2008 Ciao Legionario, grazie per la tua risposta. Ma la mia non è proprio quella, la testa di Roma è verso la sinistra. Sulla prua al retro c'è scritto ROMA. Purtroppo, non ho una scansione migliore. Forse è una variante, ma continuo anch'io a cercare su Internet. Se trovo quella giusta la posto. Se qualcuno ha altre informazioni... Grazie a tutti. Massimo Cita
legionario Inviato 14 Luglio, 2008 #5 Inviato 14 Luglio, 2008 (modificato) Scusami Massimobelgio ...... ma la tua moneta ha la testa di Roma volta a destra. E nella moneta da me postata per un raffronto c'è anche la scritta ROMA tra la spiga di grano e la prua di nave. Allego un altro esemplare: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=139&Lot=471 Modificato 14 Luglio, 2008 da legionario Cita
Massimobelgio1977 Inviato 14 Luglio, 2008 Autore #6 Inviato 14 Luglio, 2008 Ciao Legionario, ti assicuro che la testa è girata a sinistra. Ti rimetto una foto un po midificata. Ho inserito 3 linee, una che va sull'occhio, una sul naso e l'altra sulla bocca. Non possiedo una foto più chiara purtroppo, non riesco a prenderla con la macchina fotografica. Se guardi bene, sembra un soldato con un casco di legionario (se non sbaglio). Grazie ciao massimo Repubblica_2_resize.bmp Cita
legionario Inviato 14 Luglio, 2008 #7 Inviato 14 Luglio, 2008 (modificato) che buffo .......... effettivamente a prima vista sembrerebbero i lineamenti di un viso. Però in realtà non è così: è solo un'impressione dovuta alla decentratura della moneta e alla non perfetta conservazione che ha attenuato alcuni rilievi. Se segui i lineamenti e le forme dell'elmo, ancora ben dettagliati, capirai immediatamente che la moneta è capovolta. Devi girarla e quindi avrai la testa di Roma con elmo attico volta a destra. Modificato 14 Luglio, 2008 da legionario Cita
Massimobelgio1977 Inviato 17 Luglio, 2008 Autore #8 Inviato 17 Luglio, 2008 Legionario, mi sa che hai proprio ragione. Non vedo il viso perchè la moneta sarà sicuramente per causa della conservazione della moneta. Comunque grazie, mi hai molto aiutato. Se conosci un buon catalogo per le monete della repubblica, sarei interessato a conoscerne il nome... Ciao Massimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..