Vai al contenuto
IGNORED

Repubblicana, sarà una anonima?

Risposte migliori

Inviato

Buonsare,

Ho comprato questa moneta in Sicilia un paio di giorni fa. Purtroppo non riesco a trovarla nei vari cataloghi che possiedo. Trovo molte prue di barca, ma non col quel personaggio dall'altra parte. Potete aiutarmi?

Eccone le caratteristiche:

Peso: 5,84 gr.

Dimensione: 19 mm

Spessore: 2mm

Grazie a tutti.

Ecco una prima scansione, l'altro lato lo metto fra 600 secondi :P

Massimo

Repubblica_1_resize.bmp

Inviato

Ecco l'altro lato.

Dimenticavo, sulla prua si può leggere: ROMA

Il personaggio sembra avere un casco o una pelle di animale sulla testa.

Repubblica_2_resize.bmp

Inviato

Ciao Legionario,

grazie per la tua risposta. Ma la mia non è proprio quella, la testa di Roma è verso la sinistra. Sulla prua al retro c'è scritto ROMA. Purtroppo, non ho una scansione migliore. Forse è una variante, ma continuo anch'io a cercare su Internet. Se trovo quella giusta la posto.

Se qualcuno ha altre informazioni...

Grazie a tutti.

Massimo

Inviato (modificato)

Scusami Massimobelgio ...... ma la tua moneta ha la testa di Roma volta a destra.

E nella moneta da me postata per un raffronto c'è anche la scritta ROMA tra la spiga di grano e la prua di nave.

Allego un altro esemplare:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=139&Lot=471

Modificato da legionario

Inviato

Ciao Legionario,

ti assicuro che la testa è girata a sinistra. Ti rimetto una foto un po midificata. Ho inserito 3 linee, una che va sull'occhio, una sul naso e l'altra sulla bocca.

Non possiedo una foto più chiara purtroppo, non riesco a prenderla con la macchina fotografica. Se guardi bene, sembra un soldato con un casco di legionario (se non sbaglio).

Grazie ciao

massimo

Repubblica_2_resize.bmp

Inviato (modificato)

che buffo .......... effettivamente a prima vista sembrerebbero i lineamenti di un viso.

Però in realtà non è così: è solo un'impressione dovuta alla decentratura della moneta e alla non perfetta conservazione che ha attenuato alcuni rilievi.

Se segui i lineamenti e le forme dell'elmo, ancora ben dettagliati, capirai immediatamente che la moneta è capovolta.

Devi girarla e quindi avrai la testa di Roma con elmo attico volta a destra.

Modificato da legionario

Inviato

Legionario,

mi sa che hai proprio ragione. Non vedo il viso perchè la moneta sarà sicuramente per causa della conservazione della moneta. Comunque grazie, mi hai molto aiutato. Se conosci un buon catalogo per le monete della repubblica, sarei interessato a conoscerne il nome...

Ciao

Massimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.