Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 2.50 scudi 1858 an XIII

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi sono nuovo del forum, sono da sempre un collezionista anche se non sono per nulla esperto. qualche giorno fa ho trovato sulla riva del fiume mentre ero a pesca questa monetina d'oro incastrata in quella specie di porta monetina... vi allego foto per capire meglio... sapreste dirmi il valore approssimativo, la moneta è in ottimo stato, brilla!

vorrei approfittare anche per togliermi un'altra curiosità, da tempo mi chiedevo quanto vale una moneta elvetica d'oro 20franchi del 1930..

vi ringrazio anticipatamente e complimenti per lo splendido sito

post-10073-1216380893_thumb.jpg

post-10073-1216380901_thumb.jpg

Inviato

Ciao, interessante e fortunato ritrovamento... :P

Il 2,5 scudi 1858-XIII è stato coniato sia a Roma (comune) che a Bologna (molto raro), e la lettera che identifica la zecca si trova al rovescio, che non hai postato e che può anche essere utile per valutare lo stato di conservazione globale... ;)

A quanto si vede dalla foto del diritto la conservazione non è male, anche se presumo che dal vivo qualche segnetto o l'usura tipica delle monete montate (sfregamento) sia visibile. Non dovrebbe essere difficile liberare la moneta dalla montatura, fatta senza manomettere o saldare il tondello...

Il 20 Franchi 1930 non rientra tra i miei ambiti collezionistici, probabile però che sia da considerarsi tra le monete da investimento, il cui valore è dato grossomodo dal contenuto di oro fino. Attendi i più ferrati in materia per avere qualche certezza in più ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

ciao grazie della tempestività!! ecco ho scannerizzato anche il retro ora te lo posto... cmq il valore approssimativo sapresti dirmi quant'è? come faccio a vedere se è bolognese o romana? c'è una piccola lettera in basso a ore 6 vero? dovrebbe essere una R... indi romana?

post-10073-1216382380_thumb.jpg

Inviato

Ciao, è decisamente una R, per cui Roma... comune :rolleyes: