Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1955


Uruloki

Risposte migliori

Ciao, ricontrollando nella mia collezione mi sono accorto di avere due 10 lire del '55 con la data leggermente diversa: in pratica le dimensioni e la forma dei numeri è la solità, ma in una c'è più meteriale mentre l'altra risulta più fine dando l'impressione di avere i numeri tra loro più distanti. Ha un qualche interesse almeno come curiosità o esisteranno infinite situazioni intermedie? A cosa può essere dovuto? grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Uruloki' date='18 maggio 2005, 17:22']Ciao, ricontrollando nella mia collezione mi sono accorto di avere due 10 lire del '55 con la data leggermente diversa: in pratica le dimensioni e la forma dei numeri è la solità, ma in una c'è più meteriale mentre l'altra risulta più fine dando l'impressione di avere i numeri tra loro più distanti. Ha un qualche interesse almeno come curiosità o esisteranno infinite situazioni intermedie? A cosa può essere dovuto? grazie.
[right][post="34009"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come ha gia detto Piergi, i manuali non segnalano l'esistenza di varianti.
E' possibile che l'eccedenza di metallo in una delle due monete sia dovuta ad un "difetto" durante la fase di conio, magari per una diversa pressione. Anche gli euro (specie quelli belgi) presentano spesso delle caratteristiche simili.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sul Gigante non viene riportata nessuna variante delle 10 lire del 1955, molto probabilmente l'ipotesi mensionata da Alberto è corretta. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Uruloki' date='19 maggio 2005, 14:00']Ecco una foto del dettaglio:

[attachment=4208:attachment]
[right][post="34197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Credo che nella prima moneta le scritte più larghe siano dovute ad un maggior appiattimento dei rilievi.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.