Vai al contenuto
IGNORED

Soldo II tipo Vittorio Amedeo ?


Risposte migliori

Buona sera.

Posto le foto di una monetina, in pessime condizioni, appena recuperato in una ciotola di mercatino. Purtroppo non è visibile alcuna data. Pesa gr. 1,95 per circa 20 mm di diametro.

Secondo me potrebbe essere un Soldo II tipo Vittorio Amedeo.

Ringrazio tutti coloro che potranno smentire o confemare questa identificazione.

Renzo

http://i34.tinypic.com/2n71o2o.jpg

http://i35.tinypic.com/5u3d5d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

CONFERMO!!!

soldo II tipo di Vittorio Amedeo I....

peccato che sia stretto dalla parte della data.....

queste monete come quasi tutte quelle di quel re (è il primo a fregiarsi della corona chiusa regale..) sono di pessima coniazione, quindi il tuo esemplare è già di discreta fattura, se ci fosse la data sarebbe meglio, ma è comunque una moneta rara.... non se ne vedono tante in giro, bella pescata! complimenti1

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aggiungo che riguardando meglio la foto potrei quasi darti la certezza che la data sia 1631.... anche l'esemplare in mio possesso è stretto da quella parte, ma si riesce a capire ugualmente la data.... devo anche inserire una immagine migliore sul catalogo perchè quella che ho messo mi fa veramente ribrezzo..... la prossima settimana (se non domani) lo faccio così potrai fare un confronto che adesso, vista l'immagine inserita, non puoi fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho inserito delle foto meno sfocate........

....quelle di prima erano inguardabili.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.