frodo Inviato 24 Luglio, 2008 #1 Inviato 24 Luglio, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! Cita
richterian Inviato 25 Luglio, 2008 #2 Inviato 25 Luglio, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! 368320[/snapback] A quale stato ti riferisci? Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi. Cita
Diabolik73 Inviato 25 Luglio, 2008 #3 Inviato 25 Luglio, 2008 Se invece non ti riferisci alle divisionali proof italiane , la prima che mi viene in mente è quella dell' Irlanda anno 2006. Ha avuto un discreto successo, tiratura massima 5.000 pezzi. Cita
frodo Inviato 25 Luglio, 2008 Autore #4 Inviato 25 Luglio, 2008 :blush: bhe....era riferito all' euro italiano, grazie x il chiarimento, se possibile ancora una cosa, il 2 euro dante di cui si parla come nc, è quello normale in circolazione? naturalmente italiano e del 2008 , grazie a tutti :P Cita
richterian Inviato 25 Luglio, 2008 #5 Inviato 25 Luglio, 2008 (modificato) :blush: bhe....era riferito all' euro italiano, grazie x il chiarimento, se possibile ancora una cosa, il 2 euro dante di cui si parla come nc, è quello normale in circolazione? naturalmente italiano e del 2008 , grazie a tutti :P 368592[/snapback] Sicuramente il 2 euro Dante 2008 è quello finora con la tiratura più bassa, v. http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7 ma si tratta pur sempre di 2.500.000 pezzi. Stesso discorso e stessa tiratura per il 2 euro commemorativo, da emettere a settembre, del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/12 Modificato 25 Luglio, 2008 da richterian Cita
momo Inviato 26 Luglio, 2008 #6 Inviato 26 Luglio, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! 368320[/snapback] A quale stato ti riferisci? Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi. 368399[/snapback] Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995. Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione. Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi.... Io ho già prenotato la mia serie qulche mese fa. Cita
Papillon Inviato 29 Luglio, 2008 #7 Inviato 29 Luglio, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! 368320[/snapback] A quale stato ti riferisci? Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi. 368399[/snapback] Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995. Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione. Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi.... Io ho già prenotato la mia serie qulche mese fa. 368678[/snapback] Gazzetta Ufficiale n°154 del 4 Luglio 2008 DECRETO 23 giugno 2008. Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete per collezionisti - millesimo 2006 / versione proof da n. 10.000 a n. 5.800... _Naturalmente la suindicata rideterminazione è stata stabilata grossomodo sulla base delle vendite effettivamente realizzate... Deduco quindi che la tiratura di quest'anno possa rivelarsi moderatamente sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i collezionisti. Ritengo pertanto anch'io che, almeno in questo caso, l'esigua tiratura non renderà rara questa serie, in quanto c'è una notevole mancanza d'interesse per le monete italiane... La fdc 8 valori, ad esempio, e scesa già da un paio di anni a 20 mila unità, è indubbiamente esaurita, ma i prezzi sono di poco superiori a quelli che proponeva l'IPZS...: rabbrividisco se solo penso cosa mai potrebbe succedere se tirature simili verrebbero stabilite da Vaticano o San Marino... Cita
momo Inviato 4 Agosto, 2008 #8 Inviato 4 Agosto, 2008 Non pensavo fosse possibile... Ho visto che anche i contingenti delle serie del 2005 sono state rideterminate e non solo le proof ma anche le FDC... Adesso abbiamo che: 2005 FDC da 35.000 a 25.000 la 8 valori e da 35.000 a 24.500 la 9 valori. Proof da 12.000 a 6.600 2006 FDC da 25.000 a 20.500 la 8 valori e da 25.000 a 22.00 la 9 valori. Proof da 10.000 a 5.800 Qualcuno sa se sono cambiati anche i contingenti 2002-2003-2004? 2007? Cita
money1991 Inviato 9 Agosto, 2008 #9 Inviato 9 Agosto, 2008 Qualcuno sa dirmi il valore approssimativo all'acquisto delle 5 zecche proof germania 2005...grazie Cita
richterian Inviato 9 Agosto, 2008 #10 Inviato 9 Agosto, 2008 (modificato) Qualcuno sa dirmi il valore approssimativo all'acquisto delle 5 zecche proof germania 2005...grazie 372941[/snapback] La VFS http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...?navAction=jump ovvero l'organismo ufficiale del Ministero delle Finanze tedesco, vende la serie divisionali proof 5 zecche 2005, ancora disponibilissima, a 90 euro, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...&navAction=jump Occhio che le spese fisse di spedizione della VFS sono di €21. Modificato 9 Agosto, 2008 da richterian Cita
Diabolik73 Inviato 9 Agosto, 2008 #11 Inviato 9 Agosto, 2008 Qualcuno sa dirmi il valore approssimativo all'acquisto delle 5 zecche proof germania 2005...grazie 372941[/snapback] La VFS http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...?navAction=jump ovvero l'organismo ufficiale del Ministero delle Finanze tedesco, vende la serie divisionali proof 5 zecche 2005, ancora disponibilissima, a 90 euro, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...&navAction=jump Occhio che le spese fisse di spedizione della VFS sono di €21. 373023[/snapback] Infatti sono le spese di spedizione, veramente eccessive, che mi hanno sempre frenato. Cita
money1991 Inviato 10 Agosto, 2008 #12 Inviato 10 Agosto, 2008 Allora sono andato piu che bene!!!!!!Le ho prese da un commerciante tedesco a 55 euro + 7,90 euro di spedizioni!!!! Sono molto belle in qualita' proof!!!! Cita
Diabolik73 Inviato 10 Agosto, 2008 #13 Inviato 10 Agosto, 2008 Allora sono andato piu che bene!!!!!!Le ho prese da un commerciante tedesco a 55 euro + 7,90 euro di spedizioni!!!! Sono molto belle in qualita' proof!!!! 373128[/snapback] Le confezioni però secondo me sono troppo semplici. Cita
plata69 Inviato 19 Agosto, 2008 #14 Inviato 19 Agosto, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! 368320[/snapback] A quale stato ti riferisci? Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi. 368399[/snapback] Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995. Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione. Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi.... Io ho già prenotato la mia serie qulche mese fa. 368678[/snapback] Gazzetta Ufficiale n°154 del 4 Luglio 2008 DECRETO 23 giugno 2008. Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete per collezionisti - millesimo 2006 / versione proof da n. 10.000 a n. 5.800... _Naturalmente la suindicata rideterminazione è stata stabilata grossomodo sulla base delle vendite effettivamente realizzate... Deduco quindi che la tiratura di quest'anno possa rivelarsi moderatamente sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i collezionisti. Ritengo pertanto anch'io che, almeno in questo caso, l'esigua tiratura non renderà rara questa serie, in quanto c'è una notevole mancanza d'interesse per le monete italiane... La fdc 8 valori, ad esempio, e scesa già da un paio di anni a 20 mila unità, è indubbiamente esaurita, ma i prezzi sono di poco superiori a quelli che proponeva l'IPZS...: rabbrividisco se solo penso cosa mai potrebbe succedere se tirature simili verrebbero stabilite da Vaticano o San Marino... 369771[/snapback] grazie per l' informazione. Con queste tirature sarebbe sufficente inserire il 2 euro commemorativo per far esplodere nel vero senso della parola le quotazioni Cita
Papillon Inviato 31 Agosto, 2008 #15 Inviato 31 Agosto, 2008 :rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere! 368320[/snapback] A quale stato ti riferisci? Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi. 368399[/snapback] Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995. Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione. Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi.... Io ho già prenotato la mia serie qulche mese fa. 368678[/snapback] Gazzetta Ufficiale n°154 del 4 Luglio 2008 DECRETO 23 giugno 2008. Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete per collezionisti - millesimo 2006 / versione proof da n. 10.000 a n. 5.800... _Naturalmente la suindicata rideterminazione è stata stabilata grossomodo sulla base delle vendite effettivamente realizzate... Deduco quindi che la tiratura di quest'anno possa rivelarsi moderatamente sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i collezionisti. Ritengo pertanto anch'io che, almeno in questo caso, l'esigua tiratura non renderà rara questa serie, in quanto c'è una notevole mancanza d'interesse per le monete italiane... La fdc 8 valori, ad esempio, e scesa già da un paio di anni a 20 mila unità, è indubbiamente esaurita, ma i prezzi sono di poco superiori a quelli che proponeva l'IPZS...: rabbrividisco se solo penso cosa mai potrebbe succedere se tirature simili verrebbero stabilite da Vaticano o San Marino... 369771[/snapback] grazie per l' informazione. Con queste tirature sarebbe sufficente inserire il 2 euro commemorativo per far esplodere nel vero senso della parola le quotazioni 374802[/snapback] Bravo! E' da tempo che mi chiedo perchè non vogliono inserire nella divisionale il 2€ Commemorativo... :angry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..