neron Inviato 25 Luglio, 2008 #1 Inviato 25 Luglio, 2008 Qualcuno sa indicarmi il metodo migliore per pulire una moneta mantenendo intatta la patina originale? Voi che metodi utilizzate? Cita
Paleologo Inviato 25 Luglio, 2008 #2 Inviato 25 Luglio, 2008 Puoi trovare informazioni rilevanti in QUESTA SEZIONE. Cita
aemilianus253 Inviato 25 Luglio, 2008 #3 Inviato 25 Luglio, 2008 Non ho capito bene... Vuoi pulire un aureo? Basta prendere qualsiasi prodotto per pulire monete, anche il più invasivo, tipo gli acidi e lo pulisci senza intaccarlo. Esclusa ovviamente l'acqua regia! Ma cosa vuoi pulire di preciso? Magari se posti una foto può essere meglio. E' chiaro che i prodotti da me citati tolgono via tutto, anche la patina. Permettimelo, ma a mio parere l'oro non va pulito, il suo fascino è addirittura maggiore se gli lasci quel minimo di sedimenti di terra/sporco tra i rilievi e quel minimo di patina, se sei fortunato da trovarla. Al massimo lava la moneta con acqua e sapone neutro e asciuga con un panno morbido. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Luglio, 2008 #4 Inviato 25 Luglio, 2008 Un aureo io non lo pulirei nel modo più assoluto. Cita
Newton Inviato 25 Luglio, 2008 #5 Inviato 25 Luglio, 2008 Se la moneta è d'oro non può esserci patina. Basta un po' d'acqua calda e sapone per rimuovere lo sporco. Cita
Paleologo Inviato 25 Luglio, 2008 #6 Inviato 25 Luglio, 2008 Se la moneta è d'oro non può esserci patina 368551[/snapback] ... salvo casi sporadicissimi, quando il metallo in lega (in genere rame) affiora alla superficie della moneta e può dare una specie di patina (un esempio è la "patina Boscoreale") Cita
neron Inviato 25 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 25 Luglio, 2008 Grazie mille per i consigli, credo che come mi han suggerito alcuni di voi, non la puliro e la lascero cos¡ come sta.Comunque nei prossimi giorni postero una foto cos¡ mi dite cosa ne pensate... Cita
Newton Inviato 26 Luglio, 2008 #8 Inviato 26 Luglio, 2008 Se la moneta è d'oro non può esserci patina 368551[/snapback] ... salvo casi sporadicissimi, quando il metallo in lega (in genere rame) affiora alla superficie della moneta e può dare una specie di patina (un esempio è la "patina Boscoreale") 368593[/snapback] Ciao Paleologo, è vero. Io ho un ducato austriaco dove i basettoni di Francesco Giuseppe presentano una macchia rossa dovuta proprio a quel tipo di affioramento. Però credo che sia proprio impossibile da rimuovere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..