Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Paleologo

[AIUTO] Totalmente perplesso 2

Risposte migliori

Paleologo
Ecco la seconda: 15mm per 1.2g, rame o bronzo, condizioni tragiche però il simbolo al R/ mi sembra di averlo visto da qualche parte. Potrebbe avere a che fare col Vaticano?

[attachment=4211:attachment]

Grazie a chiunque voglia perderci tempo :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Questa potrebbe essere una medaglietta devozionale, epoca XVII-XVIII secolo, al rovescio il simbolo sembra un calice (o altro ?) con al centro IHS, le prime tre lettere del nome di Gesù in greco ([i]IHSUS[/i]).

Al diritto la figura femminile sembra essere la Vergine Maria, dato che si intraavede la legenda VIRG...SIN....OR che potrebbe essere [i]VIRGO SINE LABE ORIGINALI CONCEPTA[/i], ossia concepita senza che le fosse impresso il peccato originale, in quanto destinata a divenire madre di Dio.

Queste medagliette di solito avevano un anello portativo in alto, ce ne sono rimaste tracce ??? :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
A quando mi ricordo nessuna traccia, ma ora non le ho davanti. Stasera a casa controllo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Come non detto: sul contorno ci sono chiaramente visibili le tracce dell'anellino segato via. Quindi è sicuramente una medaglietta, chissà se è possibile saperne di più.

Grazie comunque per la risposta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss
e una medaglietta, che gia dal 500 si aveva per "ricordare" pellegrinaggi a diversi posti, anche quelli non importanti,qua in austria e germania ci sono collezionisti di questi"wallfahrtsmedallien"
in questa conservazione purtroppo.......
ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
brutuss, pensi che anche questa possa essere di origine tedesca o austroungarica come quella del san giorgio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss
mah, difficile da dire il latino era la lingua usata in tutta lèuropa...pero`per quanto ne so io in germania/ austria erano piu`"rozze" di fattura,quelle tagliate bene erano di modulo piu`grande.....
difficile da dire, ma la raffigurazine del calice con IHS e`stato molto usato nelle nostre zone nell´"arte povera" vedi per esempio tutti i mobili contadini pitturati che hanno quasi sempre nella raffigurazione queste lettere.
non so se si usavano anche nelle regioni italiane...
la provenienza restera`sicuramente un mistero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Si è una medaglia anche questa con l'ppicicagnolo staccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Non sono un esperto di cose religiose, ma credo che la raffigurazione del sacro calice con la scritta IHS sia molto diffusa in tutta l'Europa cattolica. Sicuramente, si trova su certi paramenti sacerdotali. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di averla vista anche sulle monete papali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Secondo me non è un calice, ma un ostensorio con l'Ostia.

Forse in ricordo di qualche miracolo eucaristico tipo Bolsena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
[quote]Secondo me non è un calice, ma un ostensorio con l'Ostia[/quote]

Si, ovviamente. E' chiaro che sono tra quelli che si sono fatti rimbambire da Dan Brown :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Si quello è il calice con l'ostia l'ho visto anche su un'altra medaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti