Vai al contenuto
IGNORED

Irlanda 2007 e 2008


Risposte migliori

Stavo dando uno sguardo in giro e mi sono accorto che la serie sfusa di Irlanda 2007 viene venduta mediamente tra 20 e i 30 euro, allo stesso prezzo della divisionale.

La serie 2008 segue lo stesso trend, per ora meno cara.

Sul noto sito di tirature (http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en) quella del 2 euro 2007 non è specificata, mentre sul 2008 è tutto molto fumoso.

Vorrei chiedere: si hanno notizie sulla tiratura di queste due annate? Per il 2007 mi interessa il 2 euro, che è l'unica moneta "nebulosa", e per il 2008 l'intera serie.

Vorrei in particolar modo capire se queste monete sono state TUTTE emesse per la circolazione, o se alcune di loro sono state solo inserite nella divisionale (e quindi le serie che vengono commercializzate provengono da divisionali tagliate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il 2 euro 2007 è stato emesso per la circolazione, in un quantitativo davvero limitato (4.225 pezzi). Sarebbe davvero rarissimo (RRR) addirittura più raro di grace (20.000 pz), se non fosse per la tiratura delle divisionali (50.000) che la declassa ad R. Diciamo che della serietta vale solo il 2 euro (che si attesta sui 20-25 euro di mercato) mentre il resto delle monete le si trovano più o meno senza difficoltà. Esiste la possibilità che alcune seriette provengano dalle divisionali, ma ufficialmente la moneta esiste, coniata in 169 rotolini e quindi è da considerarsi "circolante" (se poi circoli davvero bisogna chiederlo agli irlandesi :P )

Per il 2008 la situazione è da definire, le tirature non sono state ufficialmente divulgate, bisogna aspettare.

Sembra che, da quando sono cambiati i metodi di distribuzione delle monete (dalla maniera belga a quella italiana, per capirci), sia molto più difficile procurarsi le seriette. Prepariamoci ad un grande cambiamento di prezzi in avanti a seguire: in futuro andremo a pagare queste serie, non dico quanto una divisionale, ma quanto una serie italiana sfusa (12-15 euro anziché 6-8 euro degli anni precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il 2 euro 2007 è stato emesso per la circolazione, in un quantitativo davvero limitato (4.225 pezzi). Sarebbe davvero rarissimo (RRR) addirittura più raro di grace (20.000 pz), se non fosse per la tiratura delle divisionali (50.000) che la declassa ad R. Diciamo che della serietta vale solo il 2 euro (che si attesta sui 20-25 euro di mercato) mentre il resto delle monete le si trovano più o meno senza difficoltà. Esiste la possibilità che alcune seriette provengano dalle divisionali, ma ufficialmente la moneta esiste, coniata in 169 rotolini e quindi è da considerarsi "circolante" (se poi circoli davvero bisogna chiederlo agli irlandesi :P )

Per il 2008 la situazione è da definire, le tirature non sono state ufficialmente divulgate, bisogna aspettare.

Sembra che, da quando sono cambiati i metodi di distribuzione delle monete (dalla maniera belga a quella italiana, per capirci), sia molto più difficile procurarsi le seriette. Prepariamoci ad un grande cambiamento di prezzi in avanti a seguire: in futuro andremo a pagare queste serie, non dico quanto una divisionale, ma quanto una serie italiana sfusa (12-15 euro anziché 6-8 euro degli anni precedenti)

369081[/snapback]

Ti ringrazio molto.

Sai dirmi quanto costava la divisionale Irlanda 2007 alla zecca? Non vorrei finire a pagare una serietta sfusa più di una divisionale

Spero che l'ultimo punto infine sia una questione solo relativa all'irlanda...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho prese direttamente in Irlanda sia il 2007 che il 2008 sul noto sito sito

10 euro il 2007 e 12 euro il 2008 trattasi di monete sciolte probabilmente provenienti da rotolino.

Bisogna prenderle subito senza aspettare come diceva elmetto d'ora in poi anche secondo me sara' sempre piu' difficile avere le seriette ai prezzi che siamo abituati.

Almeno per alcuni stati.

Vedi portogallo 2007 e 2008.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione alle tirature irlandesi. Il passato ci ha insegnato che adesso le tirature sono così basse, e casomai tra pochi messi ne vengono messe in circolazione 5 milioni che non sono poche, ormai va così dal 2003 quando i tagli più grandi per anni avevano tirature basse, sul milione o meno ed ora hanno tirature normali, da moneta C ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione alle tirature irlandesi. Il passato ci ha insegnato che adesso le tirature sono così basse, e casomai tra pochi messi ne vengono messe in circolazione 5 milioni che non sono poche, ormai va così dal 2003 quando i tagli più grandi per anni avevano tirature basse, sul milione o meno ed ora hanno tirature normali, da moneta C ..

Ciccio 86

369184[/snapback]

E' già successo questo con l'irlanda? Di emettere altro contingente successivamente alla prima tornata? In caso aspetto allora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è già successo, può darsi anche che questa moneta si attesti con una tiratura così bassa, ma visto il precedente, caso unico in Eurolandia, per ogni moneta viene emesso sempre un contungente maggiore.. Fossi per te aspetterei ancora del tempo per verificare come va ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, è già successo

369216[/snapback]

Non con l'Irlanda. E' successo con la Finlandia, arcinota zecca che pur di battere cassa conierebbe anche le stalagmiti di Helsinki :lol: :lol: :lol:

Trovo davvero stra buoni i prezzi quotati da andariel (sarei interessato, se mi/ci puoi aiutare a reperire qualche serietta a quei prezzi.. :) )

Il sistema di distribuzione "alla belga" (cioè con distribuzione diretta allo sportello) mi pare avvenga regolarmente in Belgio e in Finlandia. In olanda invece esiste un giorno apposito in cui vendono il set di rotolini completo (Dag van der Munt, "Il giorno della zecca"). Il lussemburgo vende anche tramite internet

ecco perchè le seriette Benelux e Finlandia, seppur con bassa, bassissima tiratura, tirano poco, mentre serie come Italia e Irlanda (dal 2007 in poi) tirino seppur abbiano tirature consistenti

Secondo me non verrà coniato altro contingente (sarebbe singolare per l'Irlanda), visto che è cambiata la distribuzione (fino al 2006 con il moduletto potevi prendere i sacchetti di zecca direttamente da loro, adesso che mi risulti non è più possibile). Non credo avrebbe senso economicamente per la zecca, favorire i commercianti senza trarne un vero profitto... non trovate? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è già successo

369216[/snapback]

Non con l'Irlanda. E' successo con la Finlandia, arcinota zecca che pur di battere cassa conierebbe anche le stalagmiti di Helsinki :lol: :lol: :lol:

Trovo davvero stra buoni i prezzi quotati da andariel (sarei interessato, se mi/ci puoi aiutare a reperire qualche serietta a quei prezzi.. :) )

Il sistema di distribuzione "alla belga" (cioè con distribuzione diretta allo sportello) mi pare avvenga regolarmente in Belgio e in Finlandia. In olanda invece esiste un giorno apposito in cui vendono il set di rotolini completo (Dag van der Munt, "Il giorno della zecca"). Il lussemburgo vende anche tramite internet

ecco perchè le seriette Benelux e Finlandia, seppur con bassa, bassissima tiratura, tirano poco, mentre serie come Italia e Irlanda (dal 2007 in poi) tirino seppur abbiano tirature consistenti

Secondo me non verrà coniato altro contingente (sarebbe singolare per l'Irlanda), visto che è cambiata la distribuzione (fino al 2006 con il moduletto potevi prendere i sacchetti di zecca direttamente da loro, adesso che mi risulti non è più possibile). Non credo avrebbe senso economicamente per la zecca, favorire i commercianti senza trarne un vero profitto... non trovate? :rolleyes:

369413[/snapback]

Vai sul noto sito irlandese e cerca questo oggetto 160264545071 e' la serie che ho preso io.

Adesso costa 12,50 euro in asta per il 2008 .

Io la presi a 12 euro sempre in asta.

Se hai dei dubbi guarda le mie foto delle relative monete sul nostro catalogo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è cambiato metodo di distribuzione allora mi trovo spiazzato, però negli anni addietro è successo.. Dimenticavo la Finlandia però sono sicuro perchè, seguendo le tiratue mi trovavo molto spesso a correggere le tirature irlandesi .. Ecco perchè lo ricordo così bene ;)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attenzione a non confondere la tiratura prevista (anticipata, sul sito tedesco euro-auflagen riportata in grigio), con quella effettivamente annunciata (in nero - ufficiale). Alcune tirature (vedi 2€ germania) sono state modificate al ribasso poichè è stato programmato il commemorativo. Altre, sono state aumentate (mi pare i 5 cent olanda) perchè c'era effettivamente carenza di quel taglio, e la previsione di tot milioni era decisamente bassa!

I casi che hanno fatto scalpore sono stati i 2€ comm. 2004, dai 500.000 pezzi al milione (tiratura raddoppiata) e i tagli non per la circolazione (2c 1999, 20c 2000, 2 euro 2002, etc.) che si sono ritrovati magicamente in rotolini interi. E le quotazioni sono crollate. Ma, ripeto, questo è successo per la FINLANDIA

Non ricordo casi clamorosi che riguardino l'Irlanda, in tal senso

casi fortunosi quale il 20c 2003 italia, il 2 euro 2006 italia, che erano stipati nei caveaux di banca e speculati nell'anno corrente perchè ritenuti introvabili, erano ben altra cosa.

Non conosco la politica dell'Irlanda, ma francamente non credo ci sia questo pericolo, per le motivazioni già espresse nel precedente topic

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la so la differenza tra le previsioni in grigio e la conferma in nero e ricordo ora anche i casi clamorosi della Finlandia, però avevo letto tempo fa di un aumento di monete , e ciò accadeva ogni anno, per l'Irlanda, da pochi pezzi in rotolini a più pezzi che ora circolano, anche se molto meno clamorosi della Finlandia. Se ricordo male chiedo scusa, e in più se qualcuno, sa qualcosa in più mi farebbe un piacere ;)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

ho alcune monete da 2 euro irlanda del 2007 circolate in buono stato, quanto potrebbero valere?

Non più di 2 Euro. E' una moneta comunissima. In Irlanda si trova facilmente FDC, visto che anche qua l'ho trovate tantissime in condizioni perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2 € 2007 ha oggi tiratura conclamata superiore ai 12 mln di pezzi; quelli che due anni fa, quando fu aperta la discussione, erano dati fumosi e sorprendenti oggi sono certezza tutt'altro che soddisfacenti per chi sperava che il 2 € 2007 diventasse qualcosa di ricercato; stesso discorso per il 2008.

Data la vecchiaia della discussione e i dati non aggiornati che contiene consiglierei di chiuderla.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho alcune monete da 2 euro irlanda del 2007 circolate in buono stato, quanto potrebbero valere?

Non più di 2 Euro. E' una moneta comunissima. In Irlanda si trova facilmente FDC, visto che anche qua l'ho trovate tantissime in condizioni perfette.

come ti ha detto Mirko in Irlanda se ne trovano davvero moltissime anche vicine al FDC e di questo posso esserne testimone essendoci stato nel 2009.

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.