Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Federicoa

Software identificazione monete

Risposte migliori

Federicoa
Ciao a tutti...

Mi sa che ho già spiegato tutto nel titolo. Ho provato a cercare nel forum e ho notato che tutti i manuali di consultazione per le monete romane sono composti da svariati volumi ed hanno prezzi piuttosto elevati (non ne metto in dubbio l'utilità ne la validità, beninteso) però, per chi comincia sono forse troppo.

Vero che più sono ricchi e dettagliati più è facile trovare quella particolare moneta che si è comperata da poco. Tuttavia i novellini iniziano con monete di poco valore, quindi, con buona probabilità, le più comuni.

Mi chiedevo quindi se esistesse un qualche software di prezzo abbordabile e di qualità sufficiente a trovare le monete (imperiali, per quel che mi interessa al momento) principali (leggi comuni).

Grazie per i consigli (sconsigli). In alternativa, esiste un mercato dell'usato (sembra strano che si debba avere un mercato dell'usato per monete che non si aggiornano da secoli!)

Ri-grazie, Federico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Se ne è già parlato in diverse discussioni, ma non mi pareva che ci fosse un entusiasmo tale da giustificarne l'acquisto.

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1451"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1451[/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
Ciao Federicoa, io ne ho preso uno su ebay "Roman Coins vol 4", è un database con 5000 monete catalogate, abbastanza carente per le monete repubblicane, é un cd protetto fornito con nome e numero di serie ma spesso si inchioda o non parte proprio. Ora sto comprando un catalogo.

Lele :happyspoonboy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Sul mio forum mi sembra che avevano messo un database da scaricare se riesco a trovarlo vi dò il link è gratuito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gordiano
nelle aste spesso capita, ci vuole un pò di fortuna. Ciao Modificato da gordiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Federicoa
Grazie, se trovate qualcosa fatemi sapere. Tanto per provarne uno.

Ne ho visti su e-bay a 20/25 dollari con oltre 5000 immagini...

grazie, F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Ma se funzionano il prezzo non è tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
Per funzionare funzionano, ogni tanto si inchioda e devo far ripartire il programma, direi che vanno bene all'inizio, poi quando la collezione cresce serve un catalogo dove si possono trovare più informazioni.

lele :happyspoonboy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti