Jump to content
IGNORED

1/10 e 1/4 Gulden Fiorino 1941 e 1942


micio_68
 Share

Recommended Posts

Sono monete di scarso valore ma carine ed in argento a quanto ho capito

Nel 1900 e nel 1901 furono introdotte monete d'argento da 1/10 ed ¼ di fiorino che circolarono accanto alle monete olandesi. In seguito alla separazione delle valuta delle Antille olandesi da quella olandese nel 1942 fu introdotta una moneta di bronzo da 1 cent, seguita da una in cupro-nichel da 5 cent nel 1943. Monete di bronzo da 2½ cent e d'argento da 1 e 2½ fiorini furono introdotte nel 1944.

1/4 Gulden

http://i37.tinypic.com/107qvcx.jpg

http://i35.tinypic.com/34t9vsg.jpg

1/10 Gulden

http://i35.tinypic.com/a1nxox.jpg

http://i36.tinypic.com/2hq9ufd.jpg

Link to comment
Share on other sites


Nella mia collezione ho una decina di monete delle Antille Olandesi, per tipologia. Sono tutte recenti, e quelle più vecchie sono appunto 1/10 e 1/4 di fiorino d'argento, coniati ai tempi della regina Giuliana

Non sono proprio facili da trovare, dalle nostre parti, e le ho quasi tutte recuperate cercando nella classica ciotola del mercatino B)

Link to comment
Share on other sites


recuperate anch'io in ciotola da mercatino i due pezzi in questione.

sono carine in effetti :D

Link to comment
Share on other sites


Monetine interessanti e in ottima conservazione a quanto pare...

Hai fatto bene a postarle ;)

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...

Mi sembra che ci sia un po' di confusione.

Le monete postate si riferiscono alle Indie (Orientali) Olandesi, localizzate nel Sud Est asiatico con capitale Batavia, la cui influenza olandese cessò con la dichiarazione di indipendenza dell'Indonesia negli anni 50. Oggi quindi non esistono più come tali.

Altra cosa sono le Antille Olandesi, che sono tuttora una dipendenza dei Paesi Bassi e che si trovano - come suggerisce il nome - nel Golfo delle Antille e sono costituite da alcune isole caraibiche (Curaçao, Bonaire ecc.).

Per entrambi i possedimenti sono state emesse monete con diverse diciture: "Nederlandse Indie" per le prime, "Nederlandse Antillen" per le seconde.

Per l'isola di Curaçao, benché facente parte delle Antille, sono state coniate fino ad una certa data monete apposite.

L'isola di Aruba, poi, ha fatto parte delle Antille Olandesi fino al 1986, quando è diventata un membro autonomo dei Paesi Bassi. Ne era prevista l'indipendenza nel 1996 ma il relativo procedimento si è interrotto.

Un paio di curiosità: anche dopo l'adozione dell'euro, la valuta delle Antille Olandesi è rimasta il fiorino delle Antille, avente parità fissa (1,78) con il dollaro USA. Invece nelle vicinissime Antille francesi è stato adottato l'Euro.

Anche Aruba continua ad adottare la sua moneta, e cioè il fiorino di Aruba, che ha anch'essa un cambio fisso con il dollaro USA; per qualche misterioso motivo il cambio è stabilito in 1,79 fiorini per dollaro, quindi leggermente diverso da quello delle Antille.

Un saluto

Gianni :D

Edited by pilzo
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.