darioelle Inviato 4 Agosto, 2008 #1 Inviato 4 Agosto, 2008 Mi ritrovo alcuni esemplari di monete del tipo FEL TEMP REPARATIO con la fenice su globo tutte del diametro di circa 18 mm. Dopo averle decifrate al momento della classificazione mi accorgo che pur presentando differenze questo tipo è tutto riconducibile al numero RIC VIII Constantinople 93 che dovrebbe prevedere CONSA star in esergo. Quella di sinistra in esergo ha la scritta CONS gamma star, la centrale CONSH (solo perchè a volte ho visto delle A molto simili alle H la racchiudo in questo tipo anche se manca la stella!), quella di destra CONS... Considerando che la prima a sinistra dovrebbe essere R5 e la centrale R4 con solo 2 altri esemplari conosciuti per le tavole Helvetica ve le volevo sottoporre per un parere sulla classificazione. Grazie! Ecco i rovesci Cita
darioelle Inviato 4 Agosto, 2008 Autore #2 Inviato 4 Agosto, 2008 ed ecco i dritti con i busti perlinati abbastanza ben leggibili... Ciao! Cita
darioelle Inviato 4 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2008 ed ecco i dritti con i busti perlinati abbastanza ben leggibili... Ciao! Cita
teodato Inviato 4 Agosto, 2008 #4 Inviato 4 Agosto, 2008 (modificato) Salve darioelle come immagino ben capisci non é facile vedere alcune minuzie non avendo in mano la moneta. Si tratta come tu hai ben detto di tre tipologie analoghe e che si differenziano solo per la zecca. Per quanto riguarda la prima a sinistra, io vedo CONS(GAMMA)*(STELLA) potrebbe quindi correttamente trattarsi di CONS gamma star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93 var r5 per quanto riguarda la seconda prima della O terminale di Reparatio vedo una specie di piccola X che potrebbe essere una stella,quindi CONSA star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93-s Per la terza a destra leggo solo CONS e quindi potrebbe appartenere a qualsiasi tipologia RIC VIII Constantinople 93 var?????? Modificato 4 Agosto, 2008 da teodato Cita
apuliensis Inviato 4 Agosto, 2008 #5 Inviato 4 Agosto, 2008 (modificato) Salve darioelle come immagino ben capisci non é facile vedere alcune minuzie non avendo in mano la moneta.Si tratta come tu hai ben detto di tre tipologie analoghe e che si differenziano solo per la zecca. Per quanto riguarda la prima a sinistra, io vedo CONS(GAMMA)*(STELLA) potrebbe quindi correttamente trattarsi di CONS gamma star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93 var r5 per quanto riguarda la seconda prima della O terminale di Reparatio vedo una specie di piccola X che potrebbe essere una stella,quindi CONSA star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93-s Per la terza a destra leggo solo CONS e quindi potrebbe appartenere a qualsiasi tipologia RIC VIII Constantinople 93 var?????? 371749[/snapback] con le classificazioni ci dovremo essere... ;) ...ma io riterrei rara solo la prima con gamma in esergo...le altre due dovrebbero essere tutte con CONSA in esergo e non dovrebbero essere rare... almeno non R4....<_< Modificato 4 Agosto, 2008 da apuliensis Cita
darioelle Inviato 8 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 8 Agosto, 2008 Grazie per i vostri pareri. Per una conferma ho fatto una scansione ad alta risoluzione dell'esergo della moneta centrale (CONSA). Si intravede effettivamente un segno che ad occhio nudo non si vede. Mi lascerebbe un pò perplesso l'eventuale consumo così selettivo della sola stella metre tutto il resto dell'esergo è molto ben conservato... :blink: Ciao! Cita
darioelle Inviato 8 Febbraio, 2009 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2009 Rispolvero questa discussione della scorsa estate per confermare che la moneta centrale è CONS H e non CONS A quindi una nuova officina. Ne farò avere l'immagine a Helvetica affinchè, se crede e concorda, possa annotarne l'esistenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..