heldrungen Inviato 5 Agosto, 2008 #1 Inviato 5 Agosto, 2008 Vorrei dire due parole su una moneta greca d'argento del 1963. Si tratta delle 30 dracme emesse in 3.000.000 di pezzi (è quindi una moneta molto comune) per celebrare i 100 anni della dinastia ellenica. Infatti sono presenti sul diritto (o rovescio?) insieme alle date 1863-1963 ed allo stemma coronato, in senso antiorario, cinque medaglioni con i volti dei sovrani che si sono succeduti sul trono in quel periodo: Giorgio I, Costantino I, Alessandro I, Giorgio II e Paolo I. Tali medaglioni sono intervallati dalle lettere della parola greca DOXA, che nel greco moderno credo non abbia cambiato significato rispetto a quello antico ed andrà intesa in questo caso non come "opinione", ma come "fama", "onore" o "gloria". L'altra faccia della moneta ci presenta la carta geografica della Grecia con i mari che la circondano; inoltre si leggono i nomi delle varie regioni del Paese: le Isole dello Ionio (chiamate le Sette Isole), la Tessaglia, l'Epiro, la Macedonia, la Tracia, le Isole dell'Egeo, il Dodecanneso, Creta. L'indicazione del valore, le onde del mare, una nave antica e due delfini completano il tutto. Nell'insieme si tratta, credo, di una moneta piacevole a vedersi. La cosa abbastanza singolare è che la scritta sul contorno "Regno di Grecia" abbraccia anche le coste turche dell'Asia Minore, come in effetti avveniva in età classica. Quindi, o si tratta semplicemente della riproposizione di una cartina storica, oppure bisogna pensare ad un'idea revanscistica da parte di chi ha commissionato o realizzato la moneta. Saluti. Cita
heldrungen Inviato 5 Agosto, 2008 Autore #2 Inviato 5 Agosto, 2008 Ecco l'altro lato, quello geografico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..