Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gennydbmoney

com'e'possibile?

Risposte migliori

gennydbmoney

ciao a tutti,e'saputo e risaputo che le monete bimetalliche vengono prima assemblate e poi coniate,e allora come mai questa 1000 lire presenta l'anello esterno con l'impronta evanescente?contrariamente al tondello interno che si presenta normalmente coniato?grazie a chiunque mi dara'un aiuto per capire come si sia creata questa anomalia.

ecco il dritto:

post-4931-1218108904_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo

Ciao Genny,non e' raro in questo tipo monetale trovarsi di fronte ad un conio "stanco" che ha dato origine alle piu' disparate varianti / errori:

escrescenze di metallo,assenza delle stelle in basso o in alto,assenza della data,

senza parte di legenda,senza firma incisore,anello esterno ruotato eccetera.

Tutte le varianti sono riportate nel catalogo Attardi e ti posso garantire che sono veramente tante.

Rovistando tra le mie un po' di tempo fa ho trovato questa, dove manca quasi completamente la scritta repubblica,la data e le stelline in basso,chiaro esempio di conio stanco dove invece la scritta repubblica e' leggibilissima.

Ciauz

Andrea

2viih39.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Provocazione: Se tu fossi un acquirente e avessi commissionato un pezzo da lire 1000, pagheresti alla consegna di questo esemplare? certo che no. Secondo i regolamenti, molto ferrei, ai controlli, tutte le monete uscite in questa maniera dalla pressa dovevano essere rifuse. Invece si fa finta di niente e si vendono ugualmente allo stato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti