Jump to content
IGNORED

moneta repubblicana (1)


Nerone61
 Share

Recommended Posts

non molto tempo fa, ho comprato due monete repubblicane che vorrei farvi vedere, sinceramente le ho comprate un pò alla cieca, basandomi sulla fiducia vista la mia scarsa esperienza e mi interesserebbe conoscere un vostro parere sull'autenticità delle monete.
Link to comment
Share on other sites


Ciao,
la tua moneta è un denario della famiglia Marcia e precisamente di Marcius Philippus (56 a.C.) al d/ ANCUS , testa di Anco Marzio a destra, al r/ PHILIPPUS, statua equestre sopra acquedotto, tra gli archi AQUA MAR (acqua Marcia).E' classificato come Babelon 28.
Il magistrato monetario era figlio di Lucius Marcius L.f.Q.n. Philippus che fu console nel 56 a.C. e creatura di Pompeo.Il dritto del denario illustra la testa del re Anco Marzio, da cui pretendeva discendere la gens Marcia e il rovescio rappresenta la statua del praetor Q. Marcius Rex che nel 44 a.C. fece costruire l'acquedotto che conuduceva a Roma l'acqua chiamata col suo nome aqua Marcia.
Il magistrato monetario divenuto tribunus plebis nel 49 a.C. votò la proposta di mandare in Mauritania Faustus Sylla il figlio del dittatore per metterlo al sicuro dalla guerra civile in atto .Praetor nel 44 a.C. e Console suff. nel 38 a.C. ( tratto da "I denari della Repubblica Romana" di G. Casolari).
per quanto riguarda l'autenticità , sembra buono ma è difficile dare una valutazione solo attraverso una foto e senza la visione diretta della moneta.
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti Castrix :)
Link to comment
Share on other sites


grazie castrix la tua è un'ottima spiegazione e devo dire che la cosa mi ha fatto molto piacere, in effetti mi interesserebbe conoscere qualcosa in più anche dell'altra moneta.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.