Vai al contenuto
IGNORED

moneta repubblicana (1)


Nerone61

Risposte migliori

non molto tempo fa, ho comprato due monete repubblicane che vorrei farvi vedere, sinceramente le ho comprate un pò alla cieca, basandomi sulla fiducia vista la mia scarsa esperienza e mi interesserebbe conoscere un vostro parere sull'autenticità delle monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
la tua moneta è un denario della famiglia Marcia e precisamente di Marcius Philippus (56 a.C.) al d/ ANCUS , testa di Anco Marzio a destra, al r/ PHILIPPUS, statua equestre sopra acquedotto, tra gli archi AQUA MAR (acqua Marcia).E' classificato come Babelon 28.
Il magistrato monetario era figlio di Lucius Marcius L.f.Q.n. Philippus che fu console nel 56 a.C. e creatura di Pompeo.Il dritto del denario illustra la testa del re Anco Marzio, da cui pretendeva discendere la gens Marcia e il rovescio rappresenta la statua del praetor Q. Marcius Rex che nel 44 a.C. fece costruire l'acquedotto che conuduceva a Roma l'acqua chiamata col suo nome aqua Marcia.
Il magistrato monetario divenuto tribunus plebis nel 49 a.C. votò la proposta di mandare in Mauritania Faustus Sylla il figlio del dittatore per metterlo al sicuro dalla guerra civile in atto .Praetor nel 44 a.C. e Console suff. nel 38 a.C. ( tratto da "I denari della Repubblica Romana" di G. Casolari).
per quanto riguarda l'autenticità , sembra buono ma è difficile dare una valutazione solo attraverso una foto e senza la visione diretta della moneta.
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie castrix la tua è un'ottima spiegazione e devo dire che la cosa mi ha fatto molto piacere, in effetti mi interesserebbe conoscere qualcosa in più anche dell'altra moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 16 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.