Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Nerone61

moneta repubblicana (1)

Risposte migliori

Nerone61
non molto tempo fa, ho comprato due monete repubblicane che vorrei farvi vedere, sinceramente le ho comprate un pò alla cieca, basandomi sulla fiducia vista la mia scarsa esperienza e mi interesserebbe conoscere un vostro parere sull'autenticità delle monete.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

castrix
Ciao,
la tua moneta è un denario della famiglia Marcia e precisamente di Marcius Philippus (56 a.C.) al d/ ANCUS , testa di Anco Marzio a destra, al r/ PHILIPPUS, statua equestre sopra acquedotto, tra gli archi AQUA MAR (acqua Marcia).E' classificato come Babelon 28.
Il magistrato monetario era figlio di Lucius Marcius L.f.Q.n. Philippus che fu console nel 56 a.C. e creatura di Pompeo.Il dritto del denario illustra la testa del re Anco Marzio, da cui pretendeva discendere la gens Marcia e il rovescio rappresenta la statua del praetor Q. Marcius Rex che nel 44 a.C. fece costruire l'acquedotto che conuduceva a Roma l'acqua chiamata col suo nome aqua Marcia.
Il magistrato monetario divenuto tribunus plebis nel 49 a.C. votò la proposta di mandare in Mauritania Faustus Sylla il figlio del dittatore per metterlo al sicuro dalla guerra civile in atto .Praetor nel 44 a.C. e Console suff. nel 38 a.C. ( tratto da "I denari della Repubblica Romana" di G. Casolari).
per quanto riguarda l'autenticità , sembra buono ma è difficile dare una valutazione solo attraverso una foto e senza la visione diretta della moneta.
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti Castrix :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nerone61
grazie castrix la tua è un'ottima spiegazione e devo dire che la cosa mi ha fatto molto piacere, in effetti mi interesserebbe conoscere qualcosa in più anche dell'altra moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
La moneta sembra buona e anche molto bella, oserei una valutazione 50 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti