Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI TRAIANO


Risposte migliori

Salve a tutti, sono in possesso di una moneta di Traiano coniata intorno al 116-117 d.C. in Fenicia...vorrei sapere se posso sottoporla a qualche trattamento di ristrutturazione e il suo valore approssimato.

Vi ringrazio vivamente,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono in possesso di una moneta di Traiano coniata intorno al 116-117 d.C. in Fenicia...vorrei sapere se posso sottoporla a qualche trattamento di ristrutturazione e il suo valore approssimato.

Vi ringrazio vivamente,

Giovanni

373139[/snapback]

Scusate...ecco le foto....saluti.,..

post-7977-1218392649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta antica non può essere ristrutturata come se si trattasse di un edificio! Fino a che si eliminano le incrostazioni (depositi di calcare, sabbia fine od altri osssidi ferrosi) che si sono depositati sulla moneta la cosa è ottimale (se fatta però senza rovinare la moneta sottostante).

Nel tuo caso parte della moneta originale invece è stata attaccata da agenti esterni che hanno interagito modificando la composizione originale e formando una patina naturale. L'unica cosa che potresti fare è agire di bulino e ricostruire con patine artificiali quanto è andato perso con l'attacco chimico.

Secondo me la nuova moneta sarebbe un falso pacchiano e non sarebbe più della stessa epoca (perchè ricostruita in gran parte ai nostri giorni!).

Non sono un esperto di monete provinciali e forse mi sbaglio ma non vorrei che la tua moneta habbia già avuto un ritocco errato, da quanto mi consta il piccolo viso di Traiano davanti ad Astarte-Europa dovrebbe avere il viso a destra e non a sinistra come ti mostro nell'immagine allegata.

post-1966-1218397572_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sinceramente che si possa migliorare...io direi di lasciarla così... :)

373235[/snapback]

Concordo ed aggiungo che a mio parere un eventuale intervento andrebbe a peggiorare con molta probabilità la moneta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti vivamente per i suggerimenti datomi...sono molto preziosi...esaminando la moneta ho notato che il viso di Traiano è a destra,come nell'immagine postatami da teodato.

A vostro parere quanto può valere il mio esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.