Vai al contenuto
IGNORED

impossibilissima


Risposte migliori

.....diametro pari ad un 2cent d euro e molto sottile..vi posto le foto d un solo lato visto da diverse angolazioni,perche l altro e praticamente liscio

S8001440.jpg

S8001441.jpg

S8001443.jpg

S8001444.jpg

S8001445.jpg

S8001446.jpg

S8001447.jpg

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vedo un santo o un regnante seduto in trono, con quel che potrebbero essere due scettri o qualcosa del genere che sporgono a ca. 45 gradi dalla figura.

Qualcosa del genere di questa moneta (ma NON è lei!):

image03915.jpg

Anch'io direi tardo medievale o rinascimentale, anzi, visto il colore del metallo propenderei anch'io per rinascimentale.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece riesco solo a distinguere 3 globetti vicini nella foto n 5 si vedono meglio a ore 8-9...confermate?

per rob:in quale foto riesci a notare questa figura?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è per quello c'è un cerchio con una stella iscritta a ore 6 (cfr. immagine 6)

La figura che vedo è abbastanza evidente nelle immagini 2, 3, 5 e 7.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo è rame o basso biglione (per intenderci con pochissimo argento). Questo tipo di metallo fu utilizzato per gli spiccioli a partire dal XV sec. (sempre che si tratti di una moneta italiana ovviamente!). Non saprei dire di che moneta si tratti, ma una serie di indizi ora c'è. Per il tipo di raffigurazione secondo me non andrei oltre il XVI sec.

Se per caso non fosse italiana mi verrebbe da cercare fra le monete ungheresi o polacche, ma è solo un suggerimento di quello che penso così "a pelle", quindi non prenderlo affatto per scontato!

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta proviene dalla calabria,quindi credo siano da escludere altri paesi,mi consigli di cercare qualche regnante in particolare su coinarchives?

374091[/snapback]

In tal caso è meglio cercare un po' più indietro fra le emissioni bizantine. Prova a cercare nummi o follis, qualcosa di questo tipo per intenderci:

image00570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile, non sapevo che su questo forum vi fosse qualcuno con arti divinatorie!!!

Mi sembra chiedere un pò troppo, da un la solo!!! e poi parlare di moneta!!! bah!!

Link al commento
Condividi su altri siti


le trovo pure io cosi!

374514[/snapback]

Faccio presente che ritrovare accidentalmente reperti archeologici obbliga e determinati comportamenti previsti dalla Legge Italiana mentre cercare gli stessi appositamente è un reato!

Rimando allora alla lettura delle apposite sezioni dedicate alla Legislazione e spero che lei, Jaconico, facesse riferimento ad acquisti leciti! Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile, non sapevo che su questo forum vi fosse qualcuno con arti divinatorie!!!

Mi sembra chiedere un pò troppo, da un la solo!!! e poi parlare di moneta!!! bah!!

374699[/snapback]

??? :blink: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.