Vai al contenuto
IGNORED

Rarita moneta somala


ersanto

Risposte migliori

Rovistando fra le mie cose ho trovato una moneta da uno scellino con il millesimo del 1984.

Tutte le altre monete della medesima serie, quella per intenderci targata "JAMHURIYADDA DIMOQRAADIGA SOOMAALIYA" con le scritte in somalo e arabo, che mi sia mai capitato di vedere hanno la data 1976.

Per di piu, so che in quegli anni (meta anni '80) causa inflazione galoppante le monete praticamente cessarono di essere usate.

Qualche esperto "somalo" saprebbe per favore dirmi se la moneta e' di qualche interesse ?

Lo scellino 1976 e' comunissimo.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura non la so, comunque quella del 1984 era la serie della FAO assieme ai 50 Senti, sempre dello stesso anno. Il Krause in FDC la valuta attorno ai $ 10,00 contro i $ 2.50 dell'anno 1976.

Ciao Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pgl!

La serie FAO sarebbe quella con l'agnello sullo scellino e frutta varia sui 50 centesimi, giusto ?

Quindi esiste anche il 50 centesimi del 1984 ?

Mentre immagino che i 10 e 5 centesimi che nel 76 erano in lega d'alluminio non dovrebbero essere stati emessi di nuovo nell' 84...

Mannaggia! Pensavo di aver finito la collezione di monete somale, ma se e' cosi mi tocca cercare il 50 centesimi dell' 1984.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ersanto, sbagliato l'agnello e la frutta la trovi anche nel'anno 1976.

E comunque nel 1984 sono state coniate soltanto i 50 Senti e 1 Scellino.

Nel 1976 oltre ai 50 SEnti ed 1 Scellini trovi anche i 5 Senti e i 10 Senti.

Ciao Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ersanto, sbagliato l'agnello e la frutta la trovi anche nel'anno 1976.

E comunque nel 1984 sono state coniate soltanto i 50 Senti e 1 Scellino.

Nel 1976 oltre ai 50 SEnti ed 1 Scellini trovi anche i 5 Senti e i 10 Senti.

Ciao Pgl

374325[/snapback]

Quindi, riassumendo, ci sono 4 monete del '76 e 2 del '84. Raffiguranti agnello o frutta a seconda del valore e tutte queste monete qui si chiamano "FAO" ?

Io ho sempre pensato che fossero le normali circolanti e l'unica FAO e' il grosso 5 Scellini del '70 "grow more food" che pero mi sembra fosse solo un' emissione commemorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.