Jump to content
IGNORED

moneta tedesca 1676

Recommended Posts

somiglia ad un tallero di Carlo Guglielmo... :unsure: ...al rovescio che c'è una stemma e una scritta tipo MON NOV ARG PR.A.L.S.DIE.K???

sinceramente a prima vista mi sembra un pò strana come moneta.... <_< ...aspettiamo il peso e il diametro.... :)

Edited by apuliensis

post-10311-1218965704_thumb.jpgecco la seconda foto....

374238[/snapback]

si infatti il rovescio sembra simile, apparte la corona...la data se non sbaglio 1676...giusto??? :)

Quella su coinarchives è data come una variante infatti, quindi direi che senza dubbio è quella; inoltre, a mio parere non ci sono dubbi sulla sua autenticità, almeno dalla foto.

Quella su coinarchives è data come una variante infatti, quindi direi che senza dubbio è quella; inoltre,  a mio parere non ci sono dubbi sulla sua autenticità, almeno dalla foto.

374242[/snapback]

mi sovveniva qualche dubbietto per quanto riguarda il ritratto... :P ....se dici che ci sono altre varianti allora ci siamo... ;)

Beh effettivamente il ritratto non convince molto nemmeno me, non vi avevo fatto caso la prima volta :)

Comunque non ho il catalogo e mi baso solo su quella foto, quindi un sano dubbio , me lo hai fatto venire.

Sarebbe più facile avendo il catalogo sottomano per poterla confrontare con le altre eventuali varianti: anche qui, l'esistenza delle varianti, è una cosa che ho dedotto da ciò che è riportato su coinarchives.

Riporta infatti:

(vgl. 252. Variante)

Saluti.

secondo me la moneta è stata pulita e il buon Karl ha ricevuto un uppercut alla mascella...

la "corona" è la stessa nelle due monete: è il "cappello" di principe del SRI (Fürstenhut) ;)

Inoltre la scritta "variante" è riferita al fatto che il valore (2/3) su quella di coinarchives appare fra due rami di palma.

Una nota a margine: quando in uno stemma si vede in uno dei primi quarti (di solito il primo in alto a sinistra (destra araldica)) l'orso su un muro si pensa subito ad una delle linee relative all'Anhalt: in questo caso Anhalt-Zerbst.