giangi_75it Inviato 19 Agosto, 2008 #1 Inviato 19 Agosto, 2008 Ciao, chiedo ai piu' esperti come è possibile che si crei una bruciatura perfettamente tonda. Anche se non si vede benissimo il colore della bruciatura è violacea/azzurrina. Ciao Gianluca Cita
flegias Inviato 19 Agosto, 2008 #2 Inviato 19 Agosto, 2008 non sarà semplicemente la prima moneta di un rotolino?! Cita
forza_italia Inviato 19 Agosto, 2008 #3 Inviato 19 Agosto, 2008 non sarà semplicemente la prima moneta di un rotolino?! 374777[/snapback] Sembra così! :unsure: :rolleyes: :) Cita
pinnacolo Inviato 19 Agosto, 2008 #4 Inviato 19 Agosto, 2008 In effetti anche a me sembra essere così...Ma allora mi sorge una domanda: come si fa a fare sparire l'alone che si è formato? lo chiedo perchè a me è successa la stessa cosa con le due monete di testa di altrettanti rotolini da 1 euro monaco 2001 e 20 centesimo monaco 2001...ho provato semplicemente con acqua e sapone, ma non è successo praticamente nulla...che faccio? le tengo così anche se sono bruttissime? Cita
Paolino67 Inviato 19 Agosto, 2008 #5 Inviato 19 Agosto, 2008 E' la prima moneta di un rotolino, la parte esterna di colore ancora rossiccio è quella che rimane protetta dalla carta, mentre la corona centrale si è evidentemente ossidata, a cusa, probabilmente, di una conservazione non molto attenta del rotolino (d'altronde in banca mica stanno a guardare se le monete si ossidano...). Credo non esista alcun metodo per togliere la patina, se non la pulizia forzata con relativa spatinatura (ovviamente del tutto sconsigliata). Cita
Anto1989 Inviato 19 Agosto, 2008 #6 Inviato 19 Agosto, 2008 .....e non la pulizia forzata con relativa spatinatura (ovviamente del tutto sconsigliata). 374789[/snapback] che oltretutto poi fa tornare la moneta peggio d prima Cita
jaconico Inviato 19 Agosto, 2008 #7 Inviato 19 Agosto, 2008 .....e non la pulizia forzata con relativa spatinatura (ovviamente del tutto sconsigliata). 374789[/snapback] che oltretutto poi fa tornare la moneta peggio d prima 374797[/snapback] quoto.cmq mi sembra la prima moneta di un rotolino ;) Cita
Diabolik73 Inviato 20 Agosto, 2008 #8 Inviato 20 Agosto, 2008 .....e non la pulizia forzata con relativa spatinatura (ovviamente del tutto sconsigliata). 374789[/snapback] che oltretutto poi fa tornare la moneta peggio d prima 374797[/snapback] quoto.cmq mi sembra la prima moneta di un rotolino ;) 374805[/snapback] Non posso che quotare anch'io Cita
giangi_75it Inviato 21 Agosto, 2008 Autore #9 Inviato 21 Agosto, 2008 Ciao, e grazie per le risposte. :D Non so se è la prima moneta di un rotolino perchè l'ho trovata in un rotolino riarrotolato(e in quello non era la prima). Ero convinto che fosse una bruciatura di conio,perchè la violaceatura non è omogenea ed è la prima che mi capita così. Per Pinnacolo direi che non è vero che sono bruttissime sono solo particolari. :lol: Ciao Gianluca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..