francesco84 Inviato 19 Agosto, 2008 #1 Inviato 19 Agosto, 2008 salve,vi espongo il mio problema:sono venuto in possesso di un denario di traiano sul cui fronte c'e l'immagine dell'imperatore con l'iscrizione IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS VI PP, e fin qui niente di strano..ma sul retro ho trovato una cosa stranissima..e cioè l'iscrizione COS V PP SPQR OPTIMO PRINC.è la prima volta che vedo sulla stessa moneta l'indicazione di due consolati diversi..questo cosa significa??qualcuno mi può aiutare? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Agosto, 2008 #2 Inviato 19 Agosto, 2008 Ritengo sia utile una foto della moneta in questione per un parere Caius (sposto nella sede appropriata) Cita
francesco84 Inviato 19 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2008 ecco l'immagine della mia moneta...spero che possiate essermi di aiuto.... Cita
teodato Inviato 20 Agosto, 2008 #4 Inviato 20 Agosto, 2008 Salve Francesco! La moneta sembra suberata! Lo stile del viso di Traiano mi convince poco! Forse si tratta di un falso d'epoca. Cita
francesco84 Inviato 20 Agosto, 2008 Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2008 grazie teodato,anche a me è sorto questo dubbio,visto anche che sul retro si nota la corrosione della patina d'argento che ricopre l'anima in rame della moneta,cosa in effetti frequente nelle monete suberate..ma l'iscrizione è davvero incredibile..leggere prima COS VI e poi COS V sulla stessa moneta è molto strano..pensi si tratti di un errore voluto? Cita
teodato Inviato 21 Agosto, 2008 #6 Inviato 21 Agosto, 2008 Scusa se ti rispondo con ritardo!In effetti dopo COSV si vedono due gambine che però potrebbero essere quelle di PP. Ma a ben vedere sembra di scorgere COSVI attaccato P e staccato P. A parte l'anomalia delle due PP staccate in maniera esagerata, se si tratta di un falso d'epoca la cosa ci starebbe. Cita
francesco84 Inviato 22 Agosto, 2008 Autore #7 Inviato 22 Agosto, 2008 In effetti sul fronte ad una analisi attenta si legge COS VI e poi PP distanziate in modo anomalo..mi viene da pensare ad una falsificazione di epoca recente e che non si tratti di denario suberato d'età imperiale..se i falsari dell'epoca avessero voluto riprodurre una moneta destinata alla circolazione non credo sarebbero incappati in un errore così grossolano.. Cita
spitz Inviato 22 Agosto, 2008 #8 Inviato 22 Agosto, 2008 Molto strane anche le lettere a sinistra nel diritto che sono più grandi delle altre. Comunque l'insieme mi fa pensare a un falso moderno. Cita
Brucaliffo Inviato 22 Ottobre, 2008 #9 Inviato 22 Ottobre, 2008 Salve :lol: Volevo sapere se questa monete fosse vera oppure un tarocco Attendo una vostra risposta . Il peso e di 15.5 Gr. Cita
Arthas Inviato 22 Ottobre, 2008 #10 Inviato 22 Ottobre, 2008 Salve :lol: Volevo sapere se questa monete fosse vera oppure un tarocco Attendo una vostra risposta . Il peso e di 15.5 Gr. Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi.... comque si per me è una brutta riproduzione Cita
Brucaliffo Inviato 22 Ottobre, 2008 #11 Inviato 22 Ottobre, 2008 ---------------------------------------------------------------------------------------------------- Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi.... comque si per me è una brutta riproduzione ---------------------------------------------------------------------------------------------------- E scusate ma ancora non conosco le vostre leggi (".) di solito negli altri forum non vogliono che si apra un altra discussione se identica a l'altra e poi che ne sapevo che era falsa lo stavo giusto chiedendo a gente piu esperta di me in materia l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere Ringrazio per la sollecitudine della risposta. Cita
minerva Inviato 23 Ottobre, 2008 #12 Inviato 23 Ottobre, 2008 (modificato) Entrambe le monete postate hanno l'aspetto di oggetti fusi moderni e questo sia per l'aspetto del metallo che per lo stile dei rilievi e delle legende. I bordi, inoltre, sono indicativi di riproduzioni non coniate. Enrico Modificato 23 Ottobre, 2008 da minerva Cita
centurioneamico Inviato 23 Ottobre, 2008 #13 Inviato 23 Ottobre, 2008 Non credo proprio che il metallo possa essere oro, mi pare invece che possiamo parlare di una riproduzione a mezzo fusione a giudicare dalla forte porosità del metallo e dai rilievi molto evanescenti. Ti consiglio la lettura di questo link per avere un'idea generale sui falsi: Manuale Monete Imperiali - Falsi Mi pare strano che dei gioiellieri abbiano potuto scambiare del semplice "ottone" con dell'oro.. :blink: ----------------------------------------------------------------------------------------------------Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi.... comque si per me è una brutta riproduzione ---------------------------------------------------------------------------------------------------- E scusate ma ancora non conosco le vostre leggi (".) di solito negli altri forum non vogliono che si apra un altra discussione se identica a l'altra e poi che ne sapevo che era falsa lo stavo giusto chiedendo a gente piu esperta di me in materia l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere Ringrazio per la sollecitudine della risposta. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 1 Novembre, 2008 #14 Inviato 1 Novembre, 2008 l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere Ringrazio per la sollecitudine della risposta. Ma quale oro ???? :blink: è una patacca fusa di pessima qualità, buttala subito nel cestino, va terminata prima che qualcun'altro ci ricada. Cita
DarkShrine Inviato 2 Novembre, 2008 #15 Inviato 2 Novembre, 2008 se viene considerata oro digli che gliela vendi a peso poi vediamo se sono ancora disposti ad acquistarla, è il metodo migliore per vedere se mentono ^^ Andre Cita
Brucaliffo Inviato 3 Novembre, 2008 #16 Inviato 3 Novembre, 2008 se viene considerata oro digli che gliela vendi a peso poi vediamo se sono ancora disposti ad acquistarla, è il metodo migliore per vedere se mentono ^^Andre ^^ gia fatto grazie se son tirati indietro ........ lol cmq mi ci son fatto un medaglione. Grazie a tutti quelli che han risposto in gentilezza: ciao alla prox speriamo con una vera moneta , sapete ho cominciato da poco ad interessarmi a questo hobby ergo so na pippa ^^ :D Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Novembre, 2008 #17 Inviato 18 Novembre, 2008 Strano tre gioiellieri che ti dicono che è oro...non sanno fare il loro lavoro? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..