Vai al contenuto
IGNORED

denario di traiano


Risposte migliori

salve,vi espongo il mio problema:sono venuto in possesso di un denario di traiano sul cui fronte c'e l'immagine dell'imperatore con l'iscrizione IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS VI PP, e fin qui niente di strano..ma sul retro ho trovato una cosa stranissima..e cioè l'iscrizione COS V PP SPQR OPTIMO PRINC.è la prima volta che vedo sulla stessa moneta l'indicazione di due consolati diversi..questo cosa significa??qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sia utile una foto della moneta in questione per un parere

Caius

(sposto nella sede appropriata)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie teodato,anche a me è sorto questo dubbio,visto anche che sul retro si nota la corrosione della patina d'argento che ricopre l'anima in rame della moneta,cosa in effetti frequente nelle monete suberate..ma l'iscrizione è davvero incredibile..leggere prima COS VI e poi COS V sulla stessa moneta è molto strano..pensi si tratti di un errore voluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se ti rispondo con ritardo!In effetti dopo COSV si vedono due gambine che però potrebbero essere quelle di PP. Ma a ben vedere sembra di scorgere COSVI attaccato P e staccato P.

A parte l'anomalia delle due PP staccate in maniera esagerata, se si tratta di un falso d'epoca la cosa ci starebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sul fronte ad una analisi attenta si legge COS VI e poi PP distanziate in modo anomalo..mi viene da pensare ad una falsificazione di epoca recente e che non si tratti di denario suberato d'età imperiale..se i falsari dell'epoca avessero voluto riprodurre una moneta destinata alla circolazione non credo sarebbero incappati in un errore così grossolano..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Salve :lol:

Volevo sapere se questa monete fosse vera oppure un tarocco

Attendo una vostra risposta .

Il peso e di 15.5 Gr.

Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi....

comque si per me è una brutta riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi....

comque si per me è una brutta riproduzione

----------------------------------------------------------------------------------------------------

E scusate ma ancora non conosco le vostre leggi (".)

di solito negli altri forum non vogliono che si apra un altra discussione se identica a l'altra e poi che ne sapevo che era falsa lo stavo giusto chiedendo a gente piu esperta di me in materia

l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere

Ringrazio per la sollecitudine della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete postate hanno l'aspetto di oggetti fusi moderni e questo sia per l'aspetto del metallo che per lo stile dei rilievi e delle legende. I bordi, inoltre, sono indicativi di riproduzioni non coniate. Enrico

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio che il metallo possa essere oro, mi pare invece che possiamo parlare di una riproduzione a mezzo fusione a giudicare dalla forte porosità del metallo e dai rilievi molto evanescenti. Ti consiglio la lettura di questo link per avere un'idea generale sui falsi: Manuale Monete Imperiali - Falsi

Mi pare strano che dei gioiellieri abbiano potuto scambiare del semplice "ottone" con dell'oro.. :blink:

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Avresti dovuto aprire un altro post....diverso da questo.....magari nella sezione falsi....

comque si per me è una brutta riproduzione

----------------------------------------------------------------------------------------------------

E scusate ma ancora non conosco le vostre leggi (".)

di solito negli altri forum non vogliono che si apra un altra discussione se identica a l'altra e poi che ne sapevo che era falsa lo stavo giusto chiedendo a gente piu esperta di me in materia

l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere

Ringrazio per la sollecitudine della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
l unica cosa che so e che e in oro , fatto controllare da tre gioglielliere

Ringrazio per la sollecitudine della risposta.

Ma quale oro ???? :blink: è una patacca fusa di pessima qualità, buttala subito nel cestino, va terminata prima che qualcun'altro ci ricada.

Link al commento
Condividi su altri siti


se viene considerata oro digli che gliela vendi a peso poi vediamo se sono ancora disposti ad acquistarla, è il metodo migliore per vedere se mentono ^^

Andre

^^ gia fatto grazie se son tirati indietro ........ lol

cmq mi ci son fatto un medaglione.

Grazie a tutti quelli che han risposto in gentilezza:

ciao alla prox speriamo con una vera moneta , sapete ho cominciato da poco ad interessarmi a questo hobby ergo so na pippa ^^ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.