pilzo Inviato 27 Agosto, 2008 #1 Inviato 27 Agosto, 2008 (modificato) Ciao a tutti. Non colleziono monete antiche ma in un mercatino in Perù questo oggetto ha attirato la mia curiosità e me lo sono aggiudicato per ben 50 soles (circa 12 euro). La venditrice l'ha definita "moneta coloniale spagnola" ... Ho fatto un po' di ricerche, ma brancolo nel buio. Non riesco nemmeno a capire se si tratti di una moneta. E' apparentemente d'argento e pesa circa 4 grammi; la base del triangolo è di 2 cm e l'altezza di 2,1 cm. Grazie ! Gianni :) Modificato 27 Agosto, 2008 da pilzo Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Agosto, 2008 #3 Inviato 27 Agosto, 2008 Molto strana ma non mi sembra che la Spagna abbia coniato monete di questo tipo. Cita
Arthas Inviato 27 Agosto, 2008 #4 Inviato 27 Agosto, 2008 (modificato) si la venditrice l'ha classificata correttamente è una moneta coloniale spagnola... dato il peso potrebbe essere un 2 relaes emesso dalla zecca di Potosi in Bolivia.... erano in effetti monete maltagliate e spesso prodotte in forme stranissime e utilizzate come ornamenti.......di questa forma non l'ho mai vista onestamente <_< non mi voglio esprimere circa l'autenticità Modificato 27 Agosto, 2008 da Arthas Cita
Arthas Inviato 27 Agosto, 2008 #5 Inviato 27 Agosto, 2008 (modificato) a volte venivano anche frazionate e riutilizzate da altri stati con contromarche, ma qui non la vedo....le allego un esempio di un 8 reales Modificato 27 Agosto, 2008 da Arthas Cita
apuliensis Inviato 27 Agosto, 2008 #6 Inviato 27 Agosto, 2008 sicuramente 2 reales della zecca di Potosì (Bolivia)...con da una parte raffigurate le due colonne d'Ercole con sotto onde...sul rovescio croce con ai lati leoni rampanti e torrette....forse Filippo III di Spagna...ma non ne sono sicuro... :unsure: ...sul lato delle colonne vi dovrebbero essere due numeri che indicano la data..ma non li distinguo bene...96??? 1696??? bhooo... :P Cita
Frenkminem Inviato 27 Agosto, 2008 #7 Inviato 27 Agosto, 2008 Non so se è la stessa (a me pare di sì) di questo 4 reales di Filippo V. L'iconografia del Plus Ultra è molto simile, anche perché non è molto diffusa al contrario di quella con le due colonne e in mezzo lo stemma o la rappresentazione dei due emisferi. Se applichi i due triangoli alla moneta vedrai che il risultato iconografico è molto simile. http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...D=351&Lot=50316 Cita
pilzo Inviato 30 Agosto, 2008 Autore #8 Inviato 30 Agosto, 2008 Ringrazio per i contributi. Ho avuto occasione di far vedere la moneta ad un commerciante esperto, che ha confermato quasi del tutto l'identificazione. Si tratterebbe di un quarto di moneta da 8 reales (quindi corrispondente come peso a 2 reales), ma la moneta è fusa e quindi certamente falsa ! Rimane quindi declassata al suo ruolo di "souvenir" che le avevo dato :( Ciao Gianni :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..