Jump to content
IGNORED

moneta triangolare ?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Non colleziono monete antiche ma in un mercatino in Perù questo oggetto ha attirato la mia curiosità e me lo sono aggiudicato per ben 50 soles (circa 12 euro). La venditrice l'ha definita "moneta coloniale spagnola" ...

Ho fatto un po' di ricerche, ma brancolo nel buio. Non riesco nemmeno a capire se si tratti di una moneta.

E' apparentemente d'argento e pesa circa 4 grammi; la base del triangolo è di 2 cm e l'altezza di 2,1 cm.

Grazie !

Gianni :)

post-348-1219831911_thumb.jpg

Edited by pilzo

si la venditrice l'ha classificata correttamente è una moneta coloniale spagnola...

dato il peso potrebbe essere un 2 relaes emesso dalla zecca di Potosi in Bolivia....

erano in effetti monete maltagliate e spesso prodotte in forme stranissime e utilizzate come ornamenti.......di questa forma non l'ho mai vista onestamente <_<

non mi voglio esprimere circa l'autenticità

Edited by Arthas

a volte venivano anche frazionate e riutilizzate da altri stati con contromarche, ma qui non la vedo....le allego un esempio di un 8 reales

Edited by Arthas

sicuramente 2 reales della zecca di Potosì (Bolivia)...con da una parte raffigurate le due colonne d'Ercole con sotto onde...sul rovescio croce con ai lati leoni rampanti e torrette....forse Filippo III di Spagna...ma non ne sono sicuro... :unsure: ...sul lato delle colonne vi dovrebbero essere due numeri che indicano la data..ma non li distinguo bene...96??? 1696??? bhooo... :P

Non so se è la stessa (a me pare di sì) di questo 4 reales di Filippo V.

L'iconografia del Plus Ultra è molto simile, anche perché non è molto diffusa al contrario di quella con le due colonne e in mezzo lo stemma o la rappresentazione dei due emisferi.

Se applichi i due triangoli alla moneta vedrai che il risultato iconografico è molto simile.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...D=351&Lot=50316

Ringrazio per i contributi. Ho avuto occasione di far vedere la moneta ad un commerciante esperto, che ha confermato quasi del tutto l'identificazione. Si tratterebbe di un quarto di moneta da 8 reales (quindi corrispondente come peso a 2 reales), ma la moneta è fusa e quindi certamente falsa !

Rimane quindi declassata al suo ruolo di "souvenir" che le avevo dato :(

Ciao

Gianni :)