Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini a Roma


Paleologo

Risposte migliori

Salve popolo, dato che sono un frequentatore di mercatini d'antiquariato (per motivi non solo numismatici) e ho letto che molti di voi se ne servono abitualmente, vorrei provare a fare un riassunto della situazione a Roma e dintorni e sentire il vostro parere. Questo è il mio personale giudizio (ovviamente limitato all'interesse numismatico):

1) Porta Portese (tutte le domeniche): Classico mercato delle pulci, tonnellate di falsoni cinesi, un russo o sedicente tale con qualche pezzo interessante (rubli d'argento, monete di rame di grosso modulo in condizioni abbastanza tragiche ecc.), un tizio che vende monete d'argento (per lo più moderne) e piccole pietre preziose. Considerate le dimensioni mi sarei aspettato qualcosa di meglio ma non sono un frequentatore abituale e potrei essermi perso qualcosa.

2) Piazza Verdi (quarta domenica): Pochissimi e saltuari venditori di monete ma qualche pezzo interessante per lo più moderno (tipo dollari commem. inizio 900).

3) Ponte Milvio (prima domenica): Mai trovato monete.

4) Villa Glori (secondo weekend): Mai trovato monete a parte qulache falsone.

5) Piazza Augusto Imperatore (prima e terza domenica): L'unico dove mi ricordo qualcosa di monete romane ma non è il mio campo, quindi potrebbero essere delle sòle clamorose :) .

6) Fontanella Borghese (tutti i giorni fino al primo pomeriggio): una banco di monete/medaglie/militaria con diverse cose abbastanza fuori dal comune (tipo monete d'argento di origine baltica del 500/600).

7) Campagnano (ultima domenica): L'unico dove ho trovato sempre almeno due o tre banchi di monete con parecchia scelta e quasi sempre qualche pezzo interessante, il meno peggio che conosco per la numismatica.

Mi sembra che il panorama complessivo sia abbastanza desolante. Attendo integrazioni, rettifiche e magari qualche buona dritta ;)

PS. Abito a nord di Roma, quindi mi interessa anche la zona Tuscia Sabina Umbria meridionale ecc.

Grazie e saluti a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

sono romano anch'io, Roma Nord, la situazionione come dicevi è piuttosto triste...

...in aggiunta a quello che dici a titolo informativo, visto che le attività di questi banchi sono illegali, posso solo darti qualche informazione in più su Porta Portese.

Fino a poco tempo fa c'erano due banchi (ora mi sembra che ce ne sia uno solo, perchè l'altro proprietario è ammalato)

Sono due "vecchietti storici" di Porta Portese... stranoti alle autorità, in pratica vendono monete romane e ammenicoli vari, tipo fibule ecc.., l'originalità dei pezzi purtroppo è quasi sempre fuori discussione perchè la provenienza è illecita....
..in tanti anni non ho mai capito perchè la loro presenza sia tollerata, sotto gli occhi di tutti.... sconcertante....

Per curiosità se vuoi vederli sono nella discesa vicino al deposito Atac di Viale Trastevere, nella parte di P.Portese dove ci sono i banchi con le cose antiche o pseudoantiche.... :)
Se chiedi un pò penso che te li indichino.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dan,

[quote name='Dan' date='25 maggio 2005, 20:04']...in aggiunta a quello che dici a titolo informativo, visto che le attività di questi banchi sono illegali
[right][post="35477"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Speigami meglio, perchè parli di attività illegali? Immagino che ti riferisci a quelli che vendono materiale antico o finto tale, incluse le monete romane che peraltro io non colleziono. Per il resto quando affitti un banco a un mercatino (a me è capitato) ti fanno formare un modulo in cui affermi che non sei un professionista e quindi essendo semplice compravendita tra privati almeno la forma dovrebbe essere salva :)

O mi sono perso qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti


si Paleologo, vendono materiale archeologico senza permesso, quasi sempre di provenienza illecita (scavi clandestini).

..quello che lascia interdetti è come mai sono li da anni, tutti sanno che hanno delle persone che setacciano le campagne e procurano questi materiali, quando non sono loro stessi a procurarseli....mah....

i tizi in questione non hanno solo monete romane, ma anche medievali, magnogreche, etrusche.... addirittura certe volte vendono ceramica etrusca!!!!! allucinante....

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un caso tipico del Bel Paese... in fondo quei due "non fanno male a nessuno"... come quelli che si fanno la casa nel parco di veio, tanto poi arriva il condono :pissed:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovenale, scusa se non ti ho risposto ma non ho internet a casa e venerdì mi sono squagliato presto dal lavoro B) Comunque sono andato a Campagnano e il mercato non c'era, mi sa che se ne riparla a settembre... Comunque ci siamo consolati con una gita a Tuscania, bellissima!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.