musto Inviato 1 Settembre, 2008 #1 Inviato 1 Settembre, 2008 Scusate recentemente ho incominciato ad avere la passione per le monete antiche ed ho acquistato una moneta di Umberto I 1891 5 lire secondo voi è vera o falsa?Credo che questo sia il sito più adatto ;-) vi sarei davvero grato se mi rispondeste grazie in anticipo ciao a tutti Cita
Giulio158 Inviato 1 Settembre, 2008 #2 Inviato 1 Settembre, 2008 (modificato) Moneta falsa: il bordo è troppo sottile e anche il colore non è convincente. Per un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERU/3 Comunque se l'hai acquistata per pochi euro in un mercatino, la certezza aumenta. Modificato 1 Settembre, 2008 da Giulio158 Cita
forza_italia Inviato 1 Settembre, 2008 #3 Inviato 1 Settembre, 2008 Purtroppo anche a me non convince il bordo :( Cita
bavastro Inviato 1 Settembre, 2008 #4 Inviato 1 Settembre, 2008 benvenuto nel forum :) Trattasi di una moneta alquanto falsificata e piuttosto comune da trovare sui banchetti dei mercatini a pochi euro. In genere i mercanti onesti mettono il cartellino "RICONI", ma sempre più spesso constato che ciò avviene di rado. Se come dice giulio158 l'hai pagata poco, non c'è speranza. Comunque se ci comunichi peso e diametro, può essere utile. Alla prossima ;) Cita Awards
musto Inviato 1 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2008 Diametro 40 mm peso circa 28 g grazie per le risposte ciao Cita
Giulio158 Inviato 1 Settembre, 2008 #6 Inviato 1 Settembre, 2008 Il diametro è giusto (l'hai rilevato con un righello o con un calibro?). Il peso servirebbe invece al centesimo di grammo, ma dal tuo circa capisco che probabilmente non ti è possibile pesarla con maggiore precisione. Sarebbero utili anche due foto separate per dritto e rovescio per notare altri particolari che differiscono dall'originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..