luka92 Inviato 4 Settembre, 2008 #1 Inviato 4 Settembre, 2008 salve a tutti.. avevo letto su internet ke le monete si potevano pulire lasciate a bagno con sapone neutro e un pizzico di acetone.. ho provato a farlo ed ho avuto sia effetti positivi ke negativi.. ho applicato questo esperimento su la 500 lire d'argento, e su altre monete di rame.. le monete di rame hanno perso la loro lucentezza.. ma la 500 lire d'argento sembra ke brilli tantissimo! cosa ne pensate? avrò fatto bene? :unsure: Cita
briciola73 Inviato 4 Settembre, 2008 #2 Inviato 4 Settembre, 2008 salve a tutti.. avevo letto su internet ke le monete si potevano pulire lasciate a bagno con sapone neutro e un pizzico di acetone..ho provato a farlo ed ho avuto sia effetti positivi ke negativi.. ho applicato questo esperimento su la 500 lire d'argento, e su altre monete di rame.. le monete di rame hanno perso la loro lucentezza.. ma la 500 lire d'argento sembra ke brilli tantissimo! cosa ne pensate? avrò fatto bene? :unsure: 379810[/snapback] ciao...da una parte hai fatto bena e da un'altra parte no,su quella d'argento il podotto/i che tu gli hai messo nn anno agredito la moneta in argento(sapone e acetone)..su quella di rame l'acetone puo' avere aggredito moolto di piu' la moneta in rame,ti consiglierei su quele in rame di usare solo il sapone..e'...secondo me anche su quelle in argento....,ce poi sicuramente q.ke esperto migliore di me che ti dara consigli piu' utili...ciao Cita
Paleologo Inviato 4 Settembre, 2008 #3 Inviato 4 Settembre, 2008 Consiglio di leggere le discussioni della sezione "Conservazione e Restauro" prima di lanciarsi in altri esperimenti ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..